Sicilia: sito di vendita online di pneumatici evade l’Iva e distorce il mercato
Purtroppo non è dato sapere il nome del portale di e-commerce, ma, a quanto pare, non cessano i comportamenti fraudolenti che disturbano il mercato, offrendo pneumatici a prezzi che non includono l’Iva.
L’ultimo caso di una frode IVA di oltre 170.000 euro, realizzata da un’azienda operante nel settore della vendita online di pneumatici, è stato scoperto dai funzionari dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’Ufficio di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, nel corso di un controllo fiscale eseguito nell’ambito degli scambi intracomunitari.
L’operatore commerciale, mediante l’uso di meccanismi contabili artificiosi, ometteva di fare pagare l’IVA al consumatore finale, riuscendo a vendere la merce a prezzi concorrenziali tali da creare una distorsione del mercato a danno degli operatori corretti.
L’operazione di controllo è scaturita da una preventiva attività di analisi dei rischi, effettuata dai funzionari del Gruppo Operativo Regionale Antifrode della Direzione Territoriale – Sicilia, che ha consentito un intervento mirato, grazie anche al sinergico coinvolgimento degli uffici doganali siciliani.
Costante il presidio del territorio garantito da ADM per la tutela dell’Erario e delle aziende di settore che operano correttamente.