Notizie

Continental annuncia le cifre chiave preliminari per il secondo trimestre del 2022

Continental ha annunciato le cifre chiave preliminari per il secondo trimestre del 2022. Sulla base di dati preliminari e non certificati, i dati finanziari chiave del secondo trimestre dell’anno fiscale 2022 sono i seguenti:

  • le vendite consolidate del Gruppo Continental sono state di 9,4 miliardi di euro (consenso: 9,2 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato del 4,4% (consenso: 4,2%).
  • Le vendite nel settore Automotive Group sono state pari a 4,3 miliardi di euro (consensus: 4,2 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato del -2,3% (consensus: -2,3%).
  • Le vendite nel settore del gruppo Tyres sono state di 3,4 miliardi di euro (consensus: 3,4 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato del 13,8% (consensus: 13,6%).
  • Le vendite nel settore del gruppo ContiTech sono state pari a 1,6 miliardi di euro (consensus: 1,6 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato del 4,9% (consensus 5,7%).
  • Il free cash flow rettificato per il Gruppo Continental è stato pari a -687 milioni di euro (consensus: -225 milioni di euro).

Inoltre, la società ha rilevato nel settore Automotive Group svalutazioni per avviamenti e immobilizzazioni materiali per complessivi 370 milioni di euro. Tali svalutazioni non monetarie sono dovute principalmente all’aggiornamento delle ipotesi di valutazione contabile. L’aumento dei tassi di interesse ha comportato un maggiore tasso di attualizzazione (WACC ante imposte) utilizzato nel test di valutazione dei beni. Questo ammontava al 12,8% alla fine del secondo trimestre, dopo il 10,7% del 31 dicembre 2021.

Relativamente alle attività in Russia, anche asset per 75 milioni di euro sono stati oggetto di svalutazione a causa delle ulteriori sanzioni. Ciò è principalmente attribuibile al settore Tyres.

Il settore del gruppo ContiTech ha rilevato oneri di ristrutturazione per 63 milioni di euro, principalmente per la propria area di business Mobile Fluid Systems.

Il Gruppo Continental conferma le sue prospettive per l’anno fiscale 2022 pubblicate l’11 maggio 2022.

La relazione finanziaria semestrale relativa al primo semestre 2022 sarà pubblicata il 9 agosto 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano