Notizie

La “ricostruzione di Sailun”: analizzati piani multimiliardari per nuove fabbriche di pneumatici e materiali

La recente notizia che Sailun Tire prevede di investire 17,48 miliardi di yuan nella creazione di due stabilimenti a Dongjiakou, Qingdao, ha ricevuto un’ampia copertura dai media cinesi e europei. L’investimento nella fabbrica di pneumatici è di 15,18 miliardi di yuan, con 20 milioni di set di pneumatici radiali semi-acciaio, 10 milioni di set di pneumatici radiali interamente in acciaio e 150.000 tonnellate di pneumatici OTR.

L’investimento nella nuova fabbrica di materiali da 500.000 tonnellate è di 2.302 miliardi di yuan. Le varie basi di produzione di Sailun utilizzeranno principalmente i prodotti che arriveranno dalla fabbrica di materiali. Secondo i calcoli di Sailun, la fabbrica di pneumatici di Dongjiakou raggiungerà un fatturato di 21,9 miliardi di yuan e un profitto di 2,96 miliardi di yuan all’anno. Il fatturato annuo della fabbrica di materiali è di 12.035 miliardi di yuan e l’utile netto medio annuo è di 923 milioni di yuan.

In un’intervista alla pubblicazione cinese Jiemian, il rappresentante del Sailun Securities Department ha parlato dello scopo dell’investimento: “Sebbene il mercato dei pneumatici non sia al momento particolarmente ottimista, (Sailun) ritiene che la (situazione poco ottimistica) sia solo a breve termine. Nel 2021, la proprietà di auto nazionali ha superato i 300 milioni, con un aumento anno su anno del 7,47%. La domanda di sostituzione è relativamente forte e ha una certa portata. Nel frattempo, l’attività della società esporta principalmente e gli ordini nel mercato di esportazione scarseggiano. Sailun ha presentato un piano di espansione della produzione dopo aver considerato in modo completo vari fattori ambientali nel mercato”.

L’investimento su larga scala di Sailun ha provocato ampie discussioni nell’industria cinese dei pneumatici. Lo Shanghai Securities News ha affermato che la difficile situazione del settore dei pneumatici ha accelerato l’uscita dalle fabbriche di pneumatici di piccole e medie dimensioni e che le imprese leader sono emerse dal rimpasto del settore espandendo ulteriormente la capacità produttiva e adeguando la struttura.

Il Jiemian e il Qingdao Daily hanno descritto l’investimento del produttore di pneumatici come una “ricostruzione di Sailun”. Nel 2021, il fatturato di Sailun è stato di 17,998 miliardi di yuan e l’utile netto attribuibile agli azionisti della società quotata è stato di 1,313 miliardi di yuan. Se entrambe le fabbriche di Dongjiakou venissero messe in funzione, le entrate e l’utile netto di Sailun potrebbero più che raddoppiare.

L’investimento di Sailun fa sembrare lo slogan “ricostruire Sailun” un commento sulla futura capacità di produzione. Dopo l’entrata in funzione dell’impianto di pneumatici di Dongjiakou, la capacità produttiva annua prevista per i pneumatici semi-acciaio di Sailun aumenterà del 29,41% dagli attuali 68 milioni di pezzi a 88 milioni e i pneumatici interamente in acciaio aumenteranno da 16,6 milioni a 26,6 milioni , un aumento del 60%. La capacità annua dei pneumatici OTR passerà da 160.000 tonnellate a 310.000 tonnellate, quasi raddoppiando.

Il Qingdao Daily ha dichiarato che Sailun sarebbe entrata nel “club delle aziende di pneumatici con una produzione annua di 100 milioni di pneumatici” per spiegare le brillanti prospettive di questa azienda di pneumatici.

Alcuni media hanno messo in dubbio l’investimento di Sailun. Il Changjiang Times ha espresso dubbi sulla fonte dei fondi per l’investimento di Sailun e ha ricordato al produttore di pneumatici di non essere cieco e aggressivo, per prevenire i rischi nascosti di un’espansione della pressione finanziaria.

L’intervista al 21st Century Business Herald ha spiegato lo scopo dell’espansione di Sailun da un altro livello. Zhang Yansheng, analista capo dell’industria chimica in Cinda Securities, ha dichiarato: “Nel contesto del controllo più rigoroso da parte del governo cinese del consumo di energia e delle quote di capacità produttiva, Sailun potrebbe ottenere quote in anticipo attraverso l’investimento dello stabilimento di Dongjiakou, aprendo la strada alla futura espansione della capacità. Per quanto riguarda l’effettiva espansione, Sailun dà la priorità ai pneumatici OTR, con una migliore redditività. La costruzione di pneumatici semi-acciaio e pneumatici interamente in acciaio può essere regolata in modo flessibile in base alle condizioni del mercato”.

Un altro ricercatore dell’industria chimica presso una società di intermediazione mobiliare intervistato dal 21st Century Business Herald ha espresso un punto di vista simile: “Lo scopo della fabbrica Sailun Dongjiakou è conquistare quote attraverso l’approvazione del progetto. Sarà sempre più difficile approvare quote per una capacità così grande in futuro. Negli ultimi anni, il governo dello Shandong ha compiuto sempre più sforzi per adeguare la struttura del settore dei pneumatici, richiedendo al settore di trasformarsi e aggiornarsi. Pertanto, sebbene l’attuale boom del settore non sia ottimista, Sailun deve effettuare questa espansione e utilizzare la costruzione graduale per “scambiare tempo con spazio” per affrontare il ciclo del settore”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano