L’Oman investe in un impianto per la produzione di polverino da PFU
La città dell’Oman Sur Industrial City, affiliata al Public Establishment for Industrial Estates “Madayn”, ha firmato un contratto di investimento con Al Fairuz Projects and Investments, per realizzare un impianto di produzione di polvere di gomma con un valore di investimento che sfiora gli 83 milioni di RO (Omani Riyals), pari a circa 205 milioni di euro, per la prima fase del progetto.
Abdulqadir bin Salim Al Balushi, direttore generale di Sur Industrial City, ha dichiarato che questo progetto eco-compatibile sarà sviluppato su un’area di 230.000 mq e adotterà tecnologie di riciclaggio dei pneumatici all’avanguardia. “Il progetto di riciclaggio dei PFU dovrebbe generare 212 posti di lavoro, di cui il 75% sarà per gli omaniti”, ha informato Al Balushi.
Da parte sua, l’ing. Ahmed bin Mohamed Washah, direttore esecutivo del progetto, ha sottolineato che l’impianto di produzione di polvere di gomma sarà vantaggioso per le industrie manifatturiere che utilizzano biocarburanti e carbonio, in quanto saranno estratti utilizzando una tecnologia avanzata e rispettosa dell’ambiente piuttosto che la combustione dannosa dei pneumatici.
La fase di creazione del progetto dovrebbe iniziare durante l’ultimo trimestre dell’anno in corso e le fasi di costruzione, pianificate in due anni, prenderanno il via nella prima metà del prossimo anno.
Sur è la provincia più importante della regione di Al Sharqiyah, nel Sultanato dell’Oman. Situata a 150 km a sud-est di Muscat, Sur era famosa per la costruzione navale, la pesca e il trasporto marittimo e aveva una lunga storia marittima.
Attualmente, ci sono 127 progetti industriali a Sur Industrial City. Il volume totale degli investimenti a Sur Industrial City ammontava a 1,5 miliardi di Omani Riyals alla fine del 2020, mentre la forza lavoro ammontava a 4.111 lavoratori, con un tasso di locali del 49%.
Le autorità competenti dell’Oman hanno approvato la creazione del porto di Sur e sono attualmente in corso i preparativi per avviare le fasi esecutive del progetto di partnership tra i porti del Sultanato. Il Porto mira a rafforzare l’economia nazionale attraendo investimenti stranieri e utilizzando materie prime locali.
Sur Industrial City si distingue per la posizione geografica unica, con un lungomare di 8 km. La Città Industriale ha iniziato la sua attività nel 1999. È una delle città industriali che opera sotto l’ombrello di Madayn e comprende alcuni progetti industriali molto importanti, come il progetto di liquefazione del gas, il progetto sui fertilizzanti e altri piccoli e medi progetti in vari settori.


