Mercato

Prometeon porta dealer e flotte a Misano, nel dietro le quinte del Superbike

La sponsorizzazione di Prometeon al campionato mondiale Superbike è entrata nel vivo. Nell’unico round italiano della serie, Misano, metà giugno, il gruppo Prometeon, alla cui direzione generale è Roberto Righi, ha dato vita a una esclusiva customer experience, che ha coinvolto una trentina di clienti e fatto scoprire loro il dietro le quinte della Superbike. Hanno vissuto il paddock in maniera privilegiata, in un weekend dedicato completamente ai motori e alle corse, passione condivisa dal mondo dei dealer e delle flotte.

Abbiamo chiesto di raccontarci il perché di questa iniziativa a Sabina Oriani, Head of Marketing di Prometeon Tyre Group.

Sabina Oriani, Head of Marketing di Prometeon Tyre Group

Su Misano avete coinvolto, per la prima volta, i vostri clienti in una full customer experience nel mondo Superbike.

Abbiamo dedicato la prima giornata a un gruppo formato da dealer italiani e clienti turchi. Questi ultimi erano sette, ma da soli rappresentano più del 20 per cento del mercato.

La Turchia per noi è un mercato strategico, dove abbiamo una quota di penetrazione del 20 per cento e un impianto produttivo che fornisce più del 30 per cento dei nostri pneumatici.

Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo invitato alcuni dei nostri dealer il sabato, mentre abbiamo dedicato la cena del sabato sera e la giornata della domenica a un gruppo di flotte, alcune delle quali sono già attive con Prometeon e altre speriamo lo diventino. In totale abbiamo portato 33 clienti italiani a Misano.

Come mai avete deciso di dedicare una giornata alle flotte?

Le flotte per noi stanno diventando sempre più importanti, ma soprattutto a divenire strategico è il rapporto tra noi, le flotte e i dealer. A testimoniarlo è l’attività di commercial testing, che per l’Italia sta partendo in questi giorni, in cui, insieme a flotte opinion leader e ai loro dealer di riferimento, mettiamo a confronto i pneumatici Prometeon Serie 02 con quelli della concorrenza: iniziative come questa dimostrano la centralità del cliente nella strategia di crescita del gruppo Prometeon.

Cosa volete comunicare ai vostri clienti con questo genere di iniziative?

Il 2022 è un anno importante per noi, che vede la nascita della nuova generazione di pneumatici premium Serie 02 a marchio PIRELLI. È anche l’anno della prima sponsorizzazione internazionale di Prometeon, protagonista appunto la Superbike, e di una nuova e ancora più forte attenzione nei confronti dei clienti, dei quali vogliamo essere realmente dei partner nella costruzione del loro business.

Cosa ha più colpito i vostri ospiti durante l’evento di Misano?

Certamente la cena nel paddock la sera di sabato, le experience in circuito, come per esempio il giro in pista sulla safety car, e la presenza dei nostri testimonial. Abbiamo fatto incontrare ai nostri clienti il campione del mondo in carica della Superbike, il turco Toprak Razgatlioglu, i piloti della Turkish Academy e Axel Bassani, che guida la classifica dei piloti indipendenti del campionato 2022. Sono tutti sponsorizzati da Prometeon, a completamento della strategia che vede il gruppo quale Official Sponsor di WorldSBK.

Quali saranno le prossime customer experience Prometeon nel mondo Superbike?

Avverranno già nel mese di luglio: dal 15 al 17 a Donington Park in Gran Bretagna e dal 29 al 31 a Most in Repubblica Ceca. Consapevoli del fatto che il format funziona, perché i feedback dei clienti dopo Misano sono stati molto positivi, ripeteremo l’esperienza nei prossimi due round del Mondiale Superbike con clienti inglesi a Donington Park e tedeschi e austriaci a Most. Ciò che vogliamo è che il brand Prometeon sia conosciuto non solo per il prodotto, ma anche per la relazione che instaura con il cliente, e iniziative come questa sono un modo fantastico per dirlo ai nostri partner.

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