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Beissbarth GmbH in ‘amministrazione controllata’

Beissbarth GmbH punta a una ristrutturazione entro la fine del 2022. A tal fine, l’azienda ha depositato presso il Tribunale di Monaco di Baviera una domanda di apertura di un procedimento di autoamministrazione. Le operazioni aziendali continuano, senza restrizioni, e gli stipendi ai 152 dipendenti sono garantiti fino alla fine di settembre. Beissbarth era stata ceduta da Bosch a Stargate nel 2018, insieme a Sicam, che ha recentemente chiesto il concordato preventivo.

Il 1° luglio 2022, il Tribunale ha ordinato l’autoamministrazione provvisoria e ha nominato il Dr. Matthias Hofmann dello studio legale Pohlmann Hofmann come fiduciario provvisorio. Allo stesso tempo, il tribunale ha istituito un comitato provvisorio dei creditori, i cui membri si erano già espressi in anticipo a favore dell’autoamministrazione provvisoria e della nomina del fiduciario.

Secondo il diritto tedesco, l’autoamministrazione (Eigenverwaltung), che nel titolo abbiamo tradotto con ‘amministrazione controllata’ è un procedimento che offre la sicurezza della pianificazione aziendale e, allo stesso tempo, tiene conto degli interessi dei creditori. Supportata da esperti in ristrutturazione e sotto la supervisione di un fiduciario, la società può guidare autonomamente il procedimento. Il team di gestione della società rimane in carica durante le procedure di autogestione.

L’esperto di ristrutturazione Jean-Olivier Boghossian accompagna la direzione nel procedimento, in qualità di rappresentante generale designato, e svilupperà un piano di ristrutturazione insieme al fiduciario.

“Questo piano, che mira anche a un cambiamento permanente della struttura azionaria e quindi al rafforzamento delle condizioni patrimoniali e finanziarie dell’azienda, sarà un passo importante sulla strada verso una ristrutturazione sostenibile di Beissbarth GmbH“, sottolinea Jean-Olivier Boghossian. “Sono sicuro che i creditori condivideranno la nostra convinzione che il piano sia il miglior modo possibile per preservare l’azienda e i posti di lavoro e per soddisfare le loro richieste. Pertanto, sono ottimista sul fatto che il tribunale e i creditori approveranno il piano”. In questo caso, la procedura di ristrutturazione in autoamministrazione potrebbe essere conclusa, come previsto, nel 2022.

Beissbarth GmbH, che ha fatto parte del Gruppo Bosch fino al 2018, produce attrezzature di collaudo e assistenza per l’officina automobilistica, tra cui anche banchi di prova dei freni e macchinari per la manutenzione dei pneumatici.

Matthias Hofmann, che, in qualità di fiduciario provvisorio, supervisiona il procedimento nell’interesse dei creditori, sottolinea: “Dopo le discussioni iniziali con le parti coinvolte, posso valutare la posizione di partenza per una ristrutturazione di Beissbarth come molto buona: un team motivato, relazioni consolidate con clienti e fornitori e un mercato, che è fondamentalmente sicuro a lungo termine, rendono l’azienda indipendente dal cambiamento strutturale nel settore automobilistico. Questo rende Beissbarth molto interessante per gli investitori a lungo termine”.

Secondo gli esperti che seguiranno il piano di ristrutturazione, la crisi che si è verificata non è dovuta tanto al modello di business, quanto piuttosto a cause che si sono accumulate. Dopo la ristrutturazione nel corso dello spin-off dal Gruppo Bosch, gli effetti della pandemia di COVID-19 sull’economia globale, la strategia zero COVID, i lockdown in Cina e la guerra in Ucraina hanno impattato sui risultati di Beissbarth.

Dipendenti, clienti e fornitori sono stati informati immediatamente dopo il deposito dei documenti in tribunale. I salari e gli stipendi dei 152 dipendenti sono garantiti fino alla fine di settembre 2022. I prossimi mesi fino all’apertura della procedura di autoamministrazione, prevista per la fine di settembre o all’inizio di ottobre, verranno utilizzati per la preparazione del piano di ristrutturazione e l’analisi delle risorse di capitale di Beissbarth.

“Insieme ai miei dipendenti e supportato dai due esperti di situazioni di crisi come Boghossian e Hofmann, sono lieto di aver intrapreso il percorso della procedura di ristrutturazione giudiziaria“, afferma Thomas Visel, amministratore delegato di Beissbarth GmbH. Il suo collega amministratore Gary Palmer aggiunge: “I nostri clienti e fornitori di lunga data ci sono fedeli in questo difficile processo e ci restituiscono la fiducia che abbiamo costruito nel corso di decenni, attraverso la qualità e l’affidabilità delle consegne”.

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