Sarà operativa nel 2027 la nuova fabbrica cinese di Sailun
Il 24 giugno 2022 Sailun ha deciso di investire 15,18 miliardi di yuan nella costruzione di una nuova fabbrica di pneumatici a Dongjiakou, West Coast New District, Qingdao City, Provincia di Shandong, Cina. La capacità produttiva annua prevista è di 20 milioni di set di pneumatici radiali semi-steel, 10 milioni di set di pneumatici radiali all-steel e 150.000 tonnellate di pneumatici OTR. Attualmente, il consiglio di amministrazione di Sailun ha approvato questa proposta di investimento.
Sailun stabilirà una consociata interamente controllata a Dongjiakou per gestire il progetto della nuova fabbrica. Pare che il nuovo impianto adotterà attrezzature intelligenti per la produzione e il collaudo e che i prodotti fabbricati saranno pneumatici verdi ad alte prestazioni. Secondo il piano, la costruzione della fabbrica di Dongjiakou impiegherà 5 anni, con l’inizio dei lavori a novembre 2022 e la conclusione nell’ottobre 2027.
Sailun raccoglierà l’investimento di 15,18 miliardi di yuan attraverso fondi propri e prestiti da istituzioni finanziarie. Il produttore ha dichiarato che l’investimento avverrà in cinque fasi. Secondo le stime di Sailun, la nuova fabbrica potrà raggiungere un fatturato annuo di 21,9 miliardi di yuan e un utile netto medio annuo di circa 2,961 miliardi di yuan.
Attualmente, Sailun ha già una fabbrica di pneumatici nel distretto di Huangdao, Qingdao, e quindi lo stabilimento produttivo di Dongjiakou sarà il secondo nella regione. Dongjiakou sarà l’ottava fabbrica di Sailun in assoluto. Le altre sette fabbriche si trovano in Cina (Qingdao, Dongying, Shenyang, Weifang), Vietnam e Cambogia, con una capacità produttiva annua pianificata di 16,6 milioni di pneumatici radiali all-steel, 68 milioni di pneumatici radiali semi-steel e 160.000 tonnellate di pneumatici OTR.
Se la fabbrica di Dongjiakou andrà in funzione con successo nel 2027, la capacità produttiva di Sailun dovrebbe raggiungere 26,6 milioni di pneumatici radiali all-steel, 88 milioni di pneumatici radiali semi-steel e 310.000 tonnellate di pneumatici OTR.