MAK a The Tire Cologne per crescere in Europa
MAK ha partecipato sia a The Tire Cologne che ad Autopromotec. Salvatore Pepe, brand manager di Mate, il marchio con cui MAK Wheels offre TPMS, strumenti di diagnosi e la gamma energy solutions, ci ha raccontato che la presenza a Colonia aveva un obiettivo importante: muovere i primi passi nel mercato europeo con questi prodotti.
“La fiera di Colonia è un primo passo per portare i prodotti a marchio Mate in Europa. Abbiamo cercato di raggiungere, proprio durante la fiera, più gommisti e distributori possibile, e poi passeremo alla fase 2, organizzando degli incontri in sede.”
Come sta andando il mercato 2022?
E’ stata una stagione strana, con una sorta di coda lunga, ma senza un picco vero e proprio. Questo ha permesso ai gommisti di concentrarsi anche sulla vendita ruote e sui TPMS, che per noi ovviamente è un bene. Abbiamo anche osservato che il rivenditore ha avuto tempo di interessarsi agli strumenti di diagnosi. E’ chiaro, però, che ha potuto fare questo perchè non ha lavorato tantissimo, quindi da una parte siamo contenti, dall’altra è un momento un pò preoccupante. Rimaniamo, comunque, positivi per il prosieguo dell’anno.
Avendo a che fare con prodotti dotati di chip, avete notato una certa difficoltà di approvvigionamento?
In realtà no, ma probabilmente la risposta giusta è “non ancora”. Finora, i sensori ci sono sul mercato. Sembra però che, man mano che si andrà avanti verso la fine dell’anno, andremo incontro ad una mancanza di sensori TPMS generale. In Nord America stanno iniziando ad osservare ora una certa carenza, in Europa dovremmo registrare la stessa cosa tra 3-6 mesi. MAK, per ogni evenienza, è stata molto lungimirante: abbiamo a magazzino sensori sia per l’inverno 2022, che per quello 2023.
Cosa avete portato a Colonia lato TPMS?
La principale novità è lo Smartsensor, il sensore che si programma tramite smartphone con tecnologia NFC. L’altra news, molto importante, è che il marchio Mate sarà incluso negli strumenti Ateq: tutti i sensori a marchio Mate saranno presenti negli strumenti diagnostici Ateq, che tra l’altro ha presentato il nuovo VT57 con programmazione touchscreen e processore interno bluetooth, per programmare i sensori Tesla, che arriveranno a luglio anche a marchio Mate. Inoltre, a breve partiamo con la formazione in sede, incominciando da Driver e ad AsConAuto, l’Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto.
Come sta andando i primi mesi in azienda?
C’è davvero tanto da lavorare, sono molto entusiasta. E’ passato ancora poco tempo dal mio inserimento, ma sono davvero molto positivo riguardo a questa nuova avventura. Questi prodotti stanno portando risultati importanti, grazie alla rete capillare di MAK: i nostri clienti sono molto soddisfatti dell’allargamento dell’offerta, che oggi comprende sensori, strumenti di diagnosi, no problem kit e colonnine di ricarica.