Notizie

Michelin debutta a Goodwood con pneumatici sostenibili al 53%

Il Goodwood Festival of Speed ​​2022 è iniziato e tra le tante delizie in mostra c’è la nuova Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance completamente elettrica. Il veicolo è particolarmente interessante anche dal punto di vista dei pneumatici, in quanto è dotato di gomme Michelin che contengono il 53% di materiali sostenibili.

Michelin sottolinea di aver raggiunto questo livello di materie prime di origine biologica e riciclate senza alcun pregiudizio per le “prestazioni e livelli di sicurezza che sono stati a lungo i tratti distintivi dei suoi pneumatici da competizione”.

Le materie prime sostenibili all’interno dei pneumatici forniti a Porsche spaziano dalla gomma naturale al nerofumo riciclati da pneumatici fuori uso, a scorze di arancia e limone, resina di pino, olio di girasole e rottami di acciaio.

Il pneumatico al 53% arriva meno di un anno dopo che Michelin ha presentato un pneumatico contenente il 46% di materiali sostenibili alla 24 Ore di Le Mans. Ha sviluppato quel pneumatico per il prototipo da corsa elettrico a celle a combustibile di GreenGT. “Il nostro stretto lavoro con Porsche sulla nuova vettura da corsa completamente elettrica 718 Cayman GT4 ePerformance è una prova concreta dei progressi compiuti da Michelin nei settori dei materiali sostenibili e dell’elettromobilità”, afferma Matthieu Bonardel, direttore di Michelin Motorsport.

“Proprio come accade nel Campionato del Mondo FIA di Formula E e nella Coppa del Mondo FIM MotoE del motociclismo, il nostro coinvolgimento nel nuovo campionato completamente elettrico insieme a Porsche ci consentirà di accelerare lo sviluppo di innovazioni sostenibili che alla fine saranno accessibili a tutti”.

Guardando oltre la sua apparizione a Goodwood, il prossimo programma in sport motoristici completamente elettrici di Porsche fornirà a Michelin la possibilità di valutare le sue soluzioni sostenibili nelle condizioni estreme associate alle gare di massimo livello.

Il produttore di pneumatici afferma di essere “efficacemente determinato ad accelerare lo sviluppo delle sue tecnologie e il loro trasferimento alla produzione di pneumatici per veicoli elettrici”, mentre la transizione energetica gli offre “una preziosa opportunità di crescita, insieme a un mezzo per mostrare la sua esperienza e la sua propensione per l’innovazione”.

In linea con la sua politica Michelin In Motion, Michelin prevede di produrre tutti i suoi pneumatici esclusivamente con materiali sostenibili entro il 2050.

© riproduzione riservata
made by nodopiano