Notizie

Bridgestone apre un nuovo sito di produzione di pneumatici da corsa negli Stati Uniti

Il 22 giugno si è svolta la cerimonia di apertura del nuovo stabilimento di produzione di pneumatici da corsa di Bridgestone negli Stati Uniti. L’inaugurazione dell’Advanced Tyre Production Center (ATPC) ad Akron, Ohio, fornisce a Bridgestone Americas i mezzi per migliorare l’efficienza e la sostenibilità della sua produzione di pneumatici racing. Ospitando una squadra di 60 persone, lo stabilimento da 21 milioni di dollari produrrà tutti i pneumatici da corsa Firestone Firehawk per la NTT IndyCar Series.

L’ATPC continua l’eredità della produzione di pneumatici ad Akron iniziata con la fondazione della Firestone Tire and Rubber Company nel 1900 ed è il primo nuovo stabilimento di pneumatici ad Akron da oltre 70 anni. Questa sede per la produzione di pneumatici da corsa di Bridgestone comprende sia la nuova costruzione che la riqualificazione di una struttura esistente.

Situato di fronte al Bridgestone Americas Technology Center, uno dei tre principali centri di ricerca e sviluppo Bridgestone a livello globale, l’ATPC si sviluppa su 74.300 metri quadrati ed è dotato di tecnologie di produzione all’avanguardia per promuovere l’innovazione negli pneumatici da corsa. Produrrà anche piccoli lotti di pneumatici speciali, prototipi per scopi di test e sviluppo sia per le corse che per le applicazioni su strada.

“Il nuovo ATPC riflette sia la nostra orgogliosa storia in Akron che nelle corse, e allo stesso tempo esemplifica la visione della nostra azienda per la sostenibilità in tutti gli aspetti della nostra attività”, afferma Paolo Ferrari, presidente e amministratore delegato di Bridgestone Americas. “Per oltre un secolo, Akron è stato il luogo in cui i nostri pneumatici più avanzati sono stati concepiti, progettati e costruiti, e ora stiamo portando avanti questa eredità in un ambiente di produzione più sostenibile in cui i migliori ingegneri, tecnici e costruttori di pneumatici del mondo daranno forma alla futuro delle gomme e delle corse”.

Impegno per la sostenibilità

Progettato per una produzione di pneumatici da corsa più efficiente e sostenibile, l’ATPC utilizza il 60% in meno di energia rispetto al precedente impianto di produzione di pneumatici da corsa dell’azienda. I miglioramenti del design e delle specifiche che contribuiscono all’aumento dell’efficienza includono un’impronta dell’edificio più compatta, coperture isolate, un sistema di caldaie più efficiente e un’illuminazione a LED montata in alto in tutto l’impianto. Inoltre, Bridgestone ha acquistato compensazioni di carbonio per coprire il saldo del suo consumo energetico per ottenere operazioni carbon neutral presso l’ATPC, supportando l’obiettivo globale della società di neutralità del carbonio entro il 2050.

Impegno per Akron

L’ATPC fa parte di una serie di investimenti che Bridgestone sta facendo nelle sue operazioni ad Akron. Nel novembre 2021, la società ha annunciato un investimento di 6 milioni di dollari per la costruzione di una nuova pista di prova adiacente all’ATPC per supportare il test e lo sviluppo di pneumatici per passeggeri. Bridgestone prevede di completare questo percorso nell’autunno del 2022. Bridgestone ha investito oltre 125 milioni di dollari nelle sue operazioni Akron dal 2012, quando la società ha aperto il Bridgestone Americas Technology Center.

Per celebrare i recenti investimenti dell’azienda in Akron e l’apertura ufficiale di questo importante impianto di produzione, il sindaco di Akron Daniel Horrigan e altri rappresentanti regionali e statali si sono uniti ai dirigenti e ai dipendenti Bridgestone in un grande evento di apertura. Era presente anche la leggenda delle corse Mario Andretti, che ha iniziato la sua carriera con pneumatici Firestone quasi 60 anni fa.

“Vorrei ringraziare Bridgestone per il loro continuo impegno nei confronti della città di Akron”, ha affermato il sindaco di Akron Dan Horrigan. “La storia di Akron è indubbiamente intrecciata con quella di Bridgestone e sono onorato di aiutare ad aprire qui il nuovo Advanced Tyre Production Center. Non vedo l’ora di vedere il continuo successo di Bridgestone ad Akron”.

Impegno per gli sport motoristici

Ogni stagione, Bridgestone produce più di 25.000 pneumatici da gara Firestone Firehawk ad Akron e li fornisce alla NTT IndyCar Series. Parte di Bridgestone dal 1988, Firestone è stato fornitore esclusivo di pneumatici per la principale serie di corse a ruote scoperte in Nord America nelle ultime 23 stagioni e la sua storia nelle corse risale alla vittoria della prima edizione della 500 Miglia di Indianapolis nel 1911.

A ulteriore prova del suo impegno negli sport motoristici, Firestone ha annunciato che diventerà l’unico fornitore di pneumatici per la serie Indy Lights a partire dal 2023. L’ATPC produrrà tutti i pneumatici per la serie Indy Lights.

L’inaugurazione dell’ATPC è in linea con l’impegno Bridgestone E8, che esprime l’impegno dell’azienda per un mondo più sostenibile attraverso otto valori che iniziano con la lettera “E”: l’inizio delle operazioni presso l’ATPC è in linea con l'”Emozione” dell’impegno e Valori ‘Energia’.

© riproduzione riservata
made by nodopiano