Notizie

Yokohama: una tecnologia che monitora l’usura utilizzando il rilevamento delle forme d’onda di rumore

Yokohama Rubber ha sviluppato una tecnologia, che rileva le condizioni di usura dei pneumatici delle autovetture, analizzando le forme d’onda del rumore, trasmesse da una tecnologia proprietaria di elaborazione del segnale composta da un sensore, fissato alla superficie interna del pneumatico, che è sviluppato in collaborazione con Alps Alpine Co., Ltd.

Questa tecnologia innovativa utilizza questi sensori per acquisiree analizzare le forme d’onda di rumore di un pneumatico in rotazione. L’analisi del rumore consente di distinguere tra pneumatici nuovi e usurati.

La tecnologia consente di notificare tempestivamente al proprietario dell’auto o al gestore della flotta di veicoli la necessità di ruotare o sostituire i pneumatici usurati, consentendo una manutenzione più ottimale che promuoverà la sicurezza estendendo la durata utile dei pneumatici e riducendo il loro impatto economico e ambientale.

Con il passaggio dei servizi di mobilità ai veicoli a guida autonoma, le opportunità per conducenti e gestori di flotte di controllare visivamente l’usura dei pneumatici diventeranno meno frequenti. La possibilità di visualizzare in remoto le condizioni di un pneumatico tramite il cloud contribuirà a servizi di mobilità più sicuri e sostenibili.

Le iniziative CASE1 e MaaS2 incluse in Yokohama Transformation 2023 (YX2023), il piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber per gli anni fiscali 2021–2023, comprendono la promozione di un nuovo servizio di soluzioni per pneumatici basato sullo sviluppo di un SensorTire (Internet of Things [IoT]) con funzionalità di rilevamento e capacità di servizio più forti e flessibili.

Nel febbraio 2021, Yokohama Rubber ha annunciato la sua SensorTire Technology Vision, una visione di sviluppo tecnologico a medio e lungo termine per i sensori dei pneumatici delle autovetture.

L’obiettivo di questa nuova visione è fornire un supporto continuo per il movimento sicuro delle persone, affrontando anche i cambiamenti nella domanda di mobilità e fornendo senza soluzione di continuità i dati ottenuti dai pneumatici IoT, dotati di funzionalità di rilevamento, ai clienti che utilizzano il servizio.

Per raggiungere gli obiettivi di questa visione, Yokohama Rubber sta conducendo test pratici con partner di vari settori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano