Nankang Tire ha rilevato i “diritti di gestione” di Federal nel quarto trimestre del 2021
Secondo il rapporto annuale 2021 di Federal Corporation, pubblicato a metà maggio 2022, il 15 ottobre 2021, “il principale azionista Nankang Rubber Tire Corp. Ltd. ha convocato un’assemblea straordinaria degli azionisti per ottenere i diritti di gestione.” Rappresentanti di Federal e Nankang sono stati contattati dal nostro gruppo editoriale per un commento.
La mossa di Nankang segna la fine di un capitolo impegnativo nello sviluppo del marchio di pneumatici Federal, che è giunto al culmine a metà del 2021 quando, dopo aver affrontato notevoli venti contrari legati alla pandemia, il 15 giugno 2021 l’azienda è stata soggetta a dazi antidumping negli Stati Uniti.
Nella determinazione finale del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (DOC), infatti, nei confronti della produzione di pneumatici a Taiwan e di altri Paesi, del 24 maggio 2021 sono stati applicati dazi dell’84,75% sugli pneumatici Federal. Dal momento che le vendite di pneumatici Federal negli Stati Uniti hanno rappresentavano oltre l’80% del reddito operativo dell’azienda, la notizia è stata un duro colpo.
In combinazione con le pressioni legate alla pandemia e i costi di spedizione sempre crescenti, il risultato è stato una perdita operativa di 1.848 miliardi di nuovi dollari taiwanesi (circo 60 milioni di euro) nei risultati per l’intero anno 2021. Allo stesso tempo, i ricavi operativi sono diminuiti del 73%, il reddito operativo dell’848% e l’utile netto del 2.208%. Anche i volumi di produzione sono scesi: il 73% in meno, a 920.762 unità nel 2021, mentre i volumi di vendita sono calati del 67% rispetto al 2020, a 1,093 milioni di pezzi.
Di conseguenza, scrivendo nel rapporto annuale 2021 di Federal Corporation, il presidente Nankang e Federal Ching-Hsing Chiang, ha impostato la società su un nuovo corso, progettato per ridurre la dipendenza di Federal dai suoi punti deboli.
In futuro, Federal mira ad “aumentare la proporzione delle vendite nei mercati non statunitensi “, con l’Europa, l’America centrale e meridionale e l’Asia come obiettivi chiave. In secondo luogo, l’azienda vuole aumentare la proporzione delle vendite di pneumatici alternativi al vettura (PCR) e autocarri leggeri (LT), come i pneumatici da corsa.
Inoltre, ci sono piani per “diversificare le linee di prodotti e sviluppare altri prodotti per pneumatici”, in particolare pneumatici di tipo ATV e UTV.
Originariamente conosciuta come Taifeng Rubber Industry Co., Ltd. Federal Corporation è stata fondata da Chi-Shan Ma nel novembre 1955. L’azienda produce pneumatici per automobili dal 1959 ed è stata ribattezzata Federal Corporation nell’ottobre 1964.
Storicamente, Federal ha intrapreso cooperazioni tecnica con Bridgestone Corporation e Sumitomo Rubber Industries, Ltd. rispettivamente nel 1950 e nel 1981. Federal ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento il 1 ottobre 2014 e ha ottenuto la licenza e il certificato di registrazione della fabbrica nel 2017.