Mercato

Falken: anche nelle situazioni più difficili, bisogna saper cogliere gli aspetti positivi

Falken è una delle poche aziende che lo scorso maggio ha deciso di esporre sia a The Tire Cologne che ad Autopromotec.  “Il mercato italiano per noi è molto importante e quindi abbiamo deciso di fare uno sforzo e partecipare con il nostro stand sia alla fiera di Colonia che a quella di Bologna”, ci ha detto in Germania Markus Bögner, chief operating officer e presidente di Falken Tyre Europe GmbH. “Negli anni passati abbiamo avuto alcuni problemi in Italia, ma, dopo la ristrutturazione del team, stiamo lavorando con grande impegno e con grande successo, perché per noi l’Italia è uno dei principali mercati in Europa.”

La partecipazione contemporanea alle due fiere ha comportato dunque un notevole investimento per la sede europea di Sumitomo Rubber Industries, titolare del brand Falken, che si augura che in futuro non si ripeta più la sovrapposizione dei due eventi, perché, – dice Bögner -“non è positivo per i clienti, ma nemmeno per le due fiere”.

Il manager tedesco definisce l’attuale momento storico “interessante, non facile e completamente insolito”. “La situazione economica mondiale sta passando da un disastro all’altro: dalla pandemia da Corona virus alla guerra in Ucraina. Le conseguenze si riflettono sulle nostre vite personali e sul business”, continua Bögner. “All’inizio tutti si aspettavano una crisi per l’eccesso di gomme rimaste invendute, invece si è verificato esattamente l’opposto, perché la crisi ha colpito la catena di fornitura, la disponibilità di materie prime e l’accessibilità dei trasporti via mare”.

Le preoccupazioni ci sono, naturalmente, per poter soddisfare la domanda dei clienti, ma secondo Bögner, nonostante le difficoltà della catena di approvvigionamento e i mercati deboli, non ci si deve mai fermare. “La situazione si potrebbe velocemente rovesciare e allora ci sarà bisogno di prodotti, anche di prodotti nuovi e adatti alle nuove esigenze di mobilità”.

A Colonia Falken ha infatti presentato in anteprima il prototipo e.ZIEX, un pneumatico destinato ai veicoli elettrici, che sarà disponibile in aftermarket a partire dal 2023. “Non ci siamo mai fermati e non possiamo mai fermarci, perché bisogna pensare al futuro ed essere pronti per le evoluzioni, anche rapide, del mercato”, ha concluso il manager.

Oltre alla novità assoluta del Falken e.ZIEX, l’azienda ha esposto a Colonia anche i prototipi dei nuovi invernali Eurowinter HS02 ed Eurowinter HS02Pro, il primo un’evoluzione del noto HS01, il secondo invece dedicato ad auto sportive e SUV. Per l’estate a Colonia c’erano invece il Falken Azenis FK520 e lo Ziex ZE310 Ecorun. Un’area dello stand era infine dedicata ai pneumatici truck e all terrain.

L’approccio al business, secondo Bögner, è cambiato, soprattutto in relazione alla pandemia, che – dice il manager – “ha cambiato le abitudini di tutti e ha anche migliorato i nostri comportamenti nei riguardi del rispetto dell’ambiente. Abbiamo capito che molte cose si possono fare online, senza perdere tempo in viaggi non necessari, e quindi inquinare meno l’ambiente con voli che erano diventati davvero troppo frequenti. Certo, il contatto personale rimane importante, ma stavamo esagerando.”

“Anche e soprattutto quando tutto sembra essere negativo, – conclude Bögner – bisogna saper distinguere le cose positive e farne tesoro”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano