Tomket: Bologna e Colonia per coprire tutti i mercati
Tomket Tires ha partecipato a The Tire Cologne e Autopromotec. Radek Grill, proprietario dell’azienda, ha commentato: “Siamo molto contenti della fiera, dopo anni tornare in fiera è positivo. Noi siamo stati molto occupati, sia con clienti consolidati che con potenziali. In fiera a Colonia, in generale, c’è stata grande affluenza, nonostante la contemporaneità con Bologna. La compresenza di due fiere del genere, personalmente, non penso sia una buona idea. Non so chi sia il “vincitore”, penso Colonia, almeno dal punto di vista dei pneumatici. Dico questo perchè a The Tire Cologne ho visto tutte le persone che conosco che lavorano nel settore. In ogni caso, Tomket ha esposto anche ad Autopromotec, quindi noi abbiamo vinto comunque.”
Come sta andando il mercato?
E’ un momento molto particolare. Per quel che riguarda il mercato italiano, siamo molto soddisfatti dei risultati. Ora l’obiettivo è crescere in tutta Europa, anche se osserviamo un rallentamento economico dovuto all’inflazione e alla guerra in Ucraina. E’ in arrivo, da un lato, un grande e generale aumento dei prezzi, e dall’altra un’importante carenza di pneumatici invernali. Basti pensare che Tomket ha aumentato i prezzi sul suo canale di vendita B2C in Repubblica Ceca del 52% a maggio 2022, su maggio 2021. Lato B2B, invece, nel 2021 abbiamo incrementato del 20-25% i prezzi, ma quest’anno ci siamo limitati al 3%, cercando di dare stabilità ai nostri clienti. E’ il momento, per i gommisti, di ordinare i pneumatici invernali: il 15-20% delle vendite già ora sono pneumatici invernali.
Parlando di pneumatici, avete presentato qualche novità nelle fiere?
Non c’erano novità, ma abbiamo dato ampio risalto al nostro Sport 3, che quest’anno è stato testato da Auto Bild e si è classificato al 24esimo posto, poco dietro al Continental EcoContact 6 e davanti ad altri brand molto più prestigiosi. E’ stato un grande risultato.