Bracchi ruote a Transpotec per arrivare alle flotte
Bracchi Ruote ha partecipato a Transpotec mostrando la sua offerta di ruote per i mezzi pesanti. L’azienda ha sede a Pero, a pochi chilometri da Fiera Milano, dove da quest’anno ha luogo Transpotec, quindi era naturale partecipare per Bracchi.
“Abbiamo scelto di partecipare alla fiera perchè giochiamo praticamente in casa. Inoltre, distribuiamo ruote truck da sempre, è parte della storia dell’azienda: vendiamo ruote da 4 generazioni. Oltre alle ruote vettura, per i mezzi pesanti abbiamo un’offerta completa composta da ruote per il trasporto, sollevamento, movimento terra e industriale.”
Come è andata la fiera?
Onestamente, avremmo preferito che la fiera fosse rimasta alle date originali di gennaio, organizzare una fiera del trasporto a maggio non è stata una scelta molto azzeccata. Non molti espositori ci hanno creduto. Purtroppo le restrizioni hanno imposto una scelta di questo tipo. Noi siamo qui soprattutto per parlare con i clienti finali: vogliamo arrivare direttamente alle flotte, cercando di generare una richiesta spontanea da parte loro, senza scavalcare il gommista ma lavorando allineati a lui.
Il mercato come sta andando?
Fino a marzo benissimo: nel 2021 il fatturato è cresciuto del 56% rispetto al 2020, grazie soprattutto al fatto che l’autotrasporto non si è mai fermato. Poi, con lo scoppio della guerra, c’è stato un calo vertiginoso del mercato. Le aziende produttrici fanno fatica a reperire le materie prime, e quando le trovano i prezzi sono allucinanti. Alcune settimane arrivano 6 container di ruote, poi per settimane nulla. Il mercato a valle, inoltre, giustamente fa fatica a recepire questi aumenti di prezzi. Serve stabilità, lavorare cosi è difficile. Speriamo che la guerra finisca presto.