ZC Rubber: puntiamo al primo equipaggiamento europeo
A The Tire Cologne ha esposto anche ZC Rubber, nono produttore mondiale di pneumatici, che in Europa commercializza i brand Westlake, Goodrice e Trazano. Akos Barcsik, vice president di Zhongce Europe GmbH, ci ha parlato di come è andata la fiera e, soprattutto, dei piani per il futuro.
Come è andata la fiera?
Da un punto di vista generale, The Tire Cologne 2022 era sicuramente ridotta rispetto alla prima edizione e questo è dovuto alla coincidenza con Autopromotec. Una decisione poco furba, per così dire. Alcune grandi aziende hanno saltato entrambe le fiere, ma per noi questa è stata una buona opportunità. L’assenza dei big ha regalato più attenzione ai presenti, ZC Rubber compresa.
Cosa avete presentato in fiera?
L’attenzione era tutta sui due nuovi prodotti di alta gamma, il Westlake ZuperAce Z-007 e il Goodride Solmax 1 (più info su questi due pneumatici qui). Sono prodotti fondamentali per l’Europa, perchè con essi iniziamo a puntare al primo equipaggiamento.
Abbiamo aperto un Technology Center ad Hannover e stiamo assumendo persone, con l’obiettivo di stringere un primo accordo di forniture OE. Anche dal punto di vista truck, il percorso che vogliamo intraprendere è lo stesso, anche se in questo caso si può dire che siamo un po’ più vicini all’obiettivo: da molti anni forniamo i pneumatici ai rimorchi di Schimitz Cargobull, e ora anche ai trailer di Krone e Kogel. Forniamo, quindi, tutti e 3 i principali produttori europei. Il prossimo passo sarà un camion.
Cosa ci può dire della carenza di pneumatici?
La situazione è la stessa per tutti, mancano le materie prime. Un altro problema è quello dei trasporti. Queste complicazioni, combinate insieme, stanno facendo alzare di molto il prezzo dei pneumatici. ZC Rubber sta cercando di fare il possibile per mantenere gli aumenti più bassi possibile.