Notizie

Sumitomo Rubber Industries aderisce all’iniziativa UN Global Compact

Sumitomo Rubber Industries ha annunciato di aver aderito all’iniziativa “UN Global Compact (UNGC)” proposta dalle Nazioni Unite e di essere stata ufficialmente aggiunta al registro delle società partecipanti il ​​19 maggio 2022.

Una delle più grandi iniziative di sostenibilità del mondo, l’UNGC mira a riunire le Nazioni Unite, le società e altre organizzazioni per promuovere sforzi collaborativi per costruire una società globale più sana.

Le aziende e le altre organizzazioni che hanno aderito all’UNGC dovrebbero impegnarsi in sforzi continui per realizzare una tale società, operando nell’ambito di un impegno superiore in linea con i Dieci Principi dell’UNGC, che riguardano la protezione dei diritti umani, l’eliminazione di pratiche di sfruttamento del lavoro, la conservazione dell’ambiente naturale e la prevenzione della corruzione.

Alla luce dell’accelerazione del cambiamento climatico e di altri importanti sviluppi che interessano le questioni più urgenti che la nostra società deve affrontare oggi, Sumitomo Rubber Group è giunta alla conclusione che una nuova politica, basata su prospettive a lungo termine per prevedere il mondo del 2050, sarebbe essenziale per la crescita e lo sviluppo. E così, l’azienda ha formulato e presentato la “Driving Our Future Challenge 2050” nell’agosto del 2021.

Questa politica di sostenibilità a lungo termine stabilisce vari obiettivi relativi a temi chiave nei settori dell’ambiente, della società e della governance (ESG) in modo da poter continuare a dare un contributo positivo alla realizzazione di una società più sostenibile e prospera per tutti.

Attraverso la “Driving Our Future Challenge 2050”, SRI metterà in pratica i dieci principi dell’UNGC (riguardanti i diritti umani, il lavoro, l’ambiente e la lotta alla corruzione) in tutte le attività aziendali, al fine di contribuire alla soluzione di vari problemi sociali verso la realizzazione finale di una società sostenibile.

I dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite

Diritti umani

Principio 1: le imprese dovrebbero sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale; e Principio 2: assicurarsi che non siano complici di violazioni dei diritti umani.

Lavoro

Principio 3: le imprese dovrebbero difendere la libertà di associazione e l’effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva; Principio 4: l’eliminazione di ogni forma di lavoro forzato e obbligatorio; Principio 5: l’abolizione effettiva del lavoro minorile; e Principio 6: l’eliminazione della discriminazione in materia di impiego e occupazione.

Ambiente

Principio 7: le imprese dovrebbero sostenere un approccio precauzionale alle sfide ambientali; Principio 8: intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale; e Principio 9: incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente.

Anti-Corruzione

Principio 10: le aziende dovrebbero lottare contro la corruzione in tutte le sue forme, comprese l’estorsione e la concussione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano