Le soluzioni Intec per la giusta carica
INTEC ha presentato ad Autopromotec 2022 la sua offerta ricca e di alta qualità di strumenti per una gestione ottimale della batteria.
La prima novità è I-STARTER 6.0, un moderno avviatore di emergenza semiprofessionale di grande potenza, utilizzabile su tutte le vetture e i veicoli commerciali con impianto elettrico a 12V. Questo strumento può essere portato sempre a bordo della vettura grazie alle dimensioni ridotte (266x239x119 mm) e al peso contenuto di soli 2,7kg e può quindi essere utilizzato qualora sia necessario effettuare un avviamento d’emergenza.
I-STARTER 6.0 è dotato di potenti batterie da 32.000 mAh (102.4Wh) al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4), la tecnologia oggi ritenuta più sicura e affidabile, e di numerose funzioni di sicurezza che proteggono le batterie e le centraline del veicolo da possibili errori dell’utilizzatore. Può essere impiegato in un ampio range di temperature, da -20°C a 60°C.
L’avviatore ha i cavi di avviamento integrati ed è fornito di uscite USB standard a 5V e QC3.0 a 5-9-12V per la ricarica rapida di dispositivi elettronici, oltre che di una presa 12V 10A per alimentare i dispositivi salvamemorie. Completa la dotazione il caricatore 220V QC3.0 e il cavo di ricarica USB-C. INTEC commercializza I-STARTER 6.0 con una polizza di assistenza stradale Europ Assistance valida due anni su strade e autostrade di tutta Europa, da utilizzare nel caso di batteria in panne e veicolo non riavviabile con il semplice uso del booster.
Altra importante novità che INTEC ha presentato ad Autopromotec 2022 è il tester batteria SA2000, un pratico strumento, compatto (misura 126x78x28 mm) e leggero (pesa solo 200 g), che verifica le condizioni delle batterie 12V usando il test di conduttanza elettrica. Tale metodo, a differenza di quello convenzionale che applica un carico alla batteria, fa sì che il dispositivo invii una serie di impulsi di tensione alla batteria per osservarne il flusso di corrente alternata che riceve di ritorno.
In sostanza, il tester SA2000 sfrutta un metodo di test passivo totalmente sicuro che non sottopone a scarica le batterie. Di conseguenza, può testare anche quelle molto scariche. I risultati, di facile lettura, permettono un’interpretazione immediata dello stato della batteria. Il tester SA2000 proposto da INTEC fornisce anche una panoramica completa dello stato dell’impianto di ricarica del veicolo. Inoltre, il dispositivo non richiede manutenzione ed è alimentato dalla batteria stessa durante il test.