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Provana: quanto è importante l’anticipo del trattore?

La Circonferenza di Rotolamento dei pneumatici e l’anticipo del trattore che ne consegue rappresentano due fattori da considerare quando si sceglie il pneumatico ottimale. Questi infatti ci permettono di ottenere un corretto costo di esercizio del trattore.

Cos’è la Circonferenza di Rotolamento

La Circonferenza di Rotolamento di un pneumatico rappresenta la distanza percorsa dalla ruota in un giro completo a determinate condizioni di carico, pressione e velocità. Ogni mezzo agricolo è compatibile con pneumatici di specifiche dimensioni i quali hanno una precisa circonferenza di rotolamento. Pneumatici della stessa misura di marche concorrenti possono presentare delle evidenti differenze in termini di Circonferenze di Rotolamento. Ad esempio:

MarchioDisegno battistradaMisuraCirconferenza Rotolamento mm
Marchio ADisegno 1IF650/60R344955
Marchio BDisegno 2IF650/60R344933
Marchio ADisegno 1IF710/70R426190
Marchio BDisegno 2IF710/70R426115

In questo caso è bene farsi consigliare da un professionista.

La definizione di Anticipo del trattore

L’Anticipo è strettamente legato alla definizione di Circonferenza degli pneumatici. La sua definizione comprende i concetti di Rapporto meccanico del trattore e le Circonferenze di rotolamento degli pneumatici. Vista la Circonferenza di Rotolamento degli pneumatici per Rapporto meccanico si intende il Rapporto meccanico di trasmissione tra asse anteriore e posteriore. Questo varia a seconda del costruttore di trattori, ad esempio un trattore di marchio A presenta un diverso rapporto meccanico se confrontato con un trattore di marchio B dello stesso segmento. Anche trattori dello stesso marchio presentano un diverso rapporto meccanico.

L’insieme di rapporto meccanico e circonferenze anteriori e posteriori va a determinare l’Anticipo: la velocità periferica delle ruote anteriori deve essere superiore a quella delle ruote posteriori. Il valore ottimale dell’Anticipo è compreso tra +1% ed +5% ma può esserlo anche tra lo 0% ed il 5,5% a seconda del trattore. Un Anticipo ottimale permette di sfruttare al massimo un veicolo con doppia trazione (4RM) evitando ad esempio usure premature di pneumatici (consumo precoce ed irregolare) ma anche di organi meccanici. Inoltre con un Anticipo non corretto si possono verificare problemi come un eccessivo consumo di carburante e difficoltà nell’innesto dei rapporti al cambio.

Possiamo quindi affermare che le Circonferenze di Rotolamento e l’Anticipo rappresentano uno dei parametri che determinano il Costo di Esercizio di un trattore. Infatti è fondamentale la scelta corretta dell’abbinamento degli pneumatici anteriori e posteriori per un funzionamento efficiente del trattore ed una corretta gestione dei costi.

Per maggiori info contattare Provana Group

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