Il software per i tachigrafi intelligenti VDO consente agli autisti di risparmiare tempo grazie a informazioni precise e puntuali
La versione software 4.0e del DTCO offre prestazioni ottimizzate e facilità d’uso, semplificando il lavoro quotidiano per gli autisti.
Le aziende di trasporto che aggiornano i propri veicoli alla versione 4.0e del DTCO possono godere di diversi benefici. Nuove funzioni, come ad esempio il riconoscimento automatico via satellite del paese in cui ci si trova, garantiscono un risparmio di tempo durante l’attività di guida. Inoltre, il contatore dell’orario di lavoro (Working Time Counter), insieme al già collaudato contatore dei tempi di guida (VDO Counter), offre una panoramica più completa per gli autisti. Sul display vengono visualizzati avvisi quando si superano le ore lavorative giornaliere o settimanali, riducendo il rischio di possibili violazioni e multe. Anche il lasso di tempo necessario per l’inserimento manuale delle attività è stato esteso a dieci minuti. Ciò offre agli autisti una maggiore flessibilità e aiuta a prevenire inserimenti errati.
Migliori prestazioni, maggiore efficienza
Oltre alle nuove funzioni, l’aggiornamento contribuisce a migliorare le prestazioni complessive del tachigrafo. Ciò è particolarmente evidente nella gestione della carta conducente, che è stata notevolmente semplificata e accelerata. Per esempio, è possibile iniziare l’attività di guida mentre la scheda è ancora in fase di lettura: il display con il messaggio “pronto a guidare” indica all’autista quando può partire. Il tempo di attesa, fino a quando non è possibile eseguire le voci manuali, è anche molto più breve per i tachigrafi che hanno ricevuto l’aggiornamento 4.0e.
Dalla generazione DTCO 4.0, il tachigrafo VDO può aiutare nella regolazione automatica del sedile dell’autista e degli specchietti retrovisori esterni. Questa funzione di comfort esegue le sue regolazioni leggendo la carta del conducente inserita ed è presente nei nuovi modelli di veicoli commerciali. L’aggiornamento 4.0e ha notevolmente accelerato il processo.
“Abbiamo sviluppato la versione 4.0e del DTCO in stretta collaborazione con gli autisti per soddisfare al meglio le loro esigenze, ottimizzando le prestazioni del nostro tachigrafo digitale”, afferma Marcello Lucarelli, Head of BA SMY S3 – EMEA Region di Continental. “L’aggiornamento software rappresenta, prima di tutto, una funzionalità di comfort migliorando l’esperienza d’uso, accelerando i processi e offrendo maggiore trasparenza, così che i responsabili delle società di trasporto traggano vantaggio da questo aggiornamento”. Continental consiglia a tutte le flotte l’installazione dell’aggiornamento.
Installazione semplice all’interno dei Centri Tecnici
L’aggiornamento DTCO 4.0e è già disponibile per tutti i tachigrafi intelligenti della generazione VDO DTCO 4.0. Può essere effettuato, in meno di 15 minuti, nei centri tecnici VDO, ad esempio in occasione della taratura biennale. Ogni aggiornamento include l’attivazione del VDO Counter e, conseguentemente, del Working Time Counter. I centri tecnici che vogliono offrire ai propri clienti l’aggiornamento possono ottenere licenze presso i consueti canali commerciali.