Notizie

Hankook lancia a Colonia l’invernale per auto elettriche Winter i*cept iON

Hankook lanciava diverse novità a The Tire Cologne, tra le quali Winter i*cept iON, il primo pneumatico invernale della nuova gamma iON, progettata specificamente per i veicoli elettrici.

Dopo il Ventus iON S, il pneumatico estivo di Hankook per veicoli elettrici, il nuovo Hankook Winter icept iON è il secondo membro della nuova famiglia globale di pneumatici “iON”.

Le caratteristiche del nuovo pneumatico includono una ridotta resistenza al rotolamento, rumore di rotolamento estremamente ridotto e un’elevata capacità di carico. Per i proprietari di auto elettriche, ciò significa una maggiore autonomia per carica della batteria e una migliore esperienza di guida rispetto ai pneumatici convenzionali. Inoltre, i nuovi prodotti Hankook iON sono appositamente progettati per le coppie elevate istantanee prodotte dai potenti veicoli elettrici.

Una sfida speciale: i pneumatici invernali per le auto elettriche

Essendo un pneumatico invernale specificamente progettato per soddisfare i requisiti delle auto elettriche, Hankook Winter i*cept iON ha una mescola del battistrada appositamente sviluppata che garantisce la più bassa resistenza al rotolamento possibile senza sacrificare le prestazioni su strade bagnate e innevate.

Utilizzando oli vegetali è possibile ottenere il grip necessario, anche a basse temperature. Da un lato, la speciale flessibilità consente al pneumatico di adattarsi al fondo stradale, dall’altro il movimento nel profilo è ridotto al minimo.

Il rumore di rotolamento è una sfida particolare con i pneumatici invernali a causa del maggiore spazio vuoto tra i tasselli del battistrada. A questo proposito, il nuovo disegno del battistrada riduce notevolmente le emissioni acustiche. Il comfort di marcia di Hankook Winter i*cept iON beneficia del modo in cui i tasselli sono specificamente distribuiti lungo il profilo. I prodotti iON includono la tecnologia integrata Sound Absorber di Hankook, che, in connessione con l’esclusivo disegno dei pneumatici, riduce ulteriormente il livello di rumore all’interno dell’auto.

Hankook ha contrastato la maggiore massa veicolare dei veicoli elettrici – causata dal notevole peso delle batterie di trazione – con una maggiore capacità di carico. Tra l’altro, le fibre aramidiche ultra resistenti contrastano efficacemente le forze di deformazione causate dalla coppia particolarmente elevata nei veicoli elettrici. La nuova mescola del battistrada garantisce inoltre una durata esemplare e un’ottima resistenza all’usura. L’alto contenuto di silice garantisce un’aderenza di microlivello sul bagnato contrastando la formazione di un velo d’acqua tra il manto stradale e i pneumatici, che può essere pericoloso.

Una delle caratteristiche speciali della famiglia di pneumatici iON è la sua ottimizzazione aerodinamica in modo da poter sfruttare il potenziale per una maggiore efficienza e autonomia, evitando al contempo ulteriori turbolenze dell’aria. Il disegno del pneumatico è progettato in modo tale da ridurre la resistenza dell’aria. Allo stesso modo, queste misure hanno un impatto positivo sullo sviluppo del rumore più basso possibile.

Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe: “Cambiare gli pneumatici stagionali in tempo utile evita l’usura prematura. Con il nostro Winter i*cept iON, siamo in grado di offrire il prodotto giusto per garantire che i conducenti possano passare a pneumatici progettati specificamente per i veicoli elettrici, anche durante i mesi invernali”.

Hankook Winter i*cept iON sarà disponibile in dimensioni da 18 a 22 pollici al lancio sul mercato. Hankook Ventus iON S ​​è disponibile come pneumatico estivo mentre una versione per tutte le stagioni, Hankook Ventus iON A, sarà disponibile anche per il mercato nordamericano. Sono in preparazione ulteriori progetti di prodotti specifici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano