Russia, Tatneft vende il business gomme
JSC Tatneft ha firmato un accordo per la vendita del business dei pneumatici del Gruppo Tatneft nella Federazione Russa a Tatneftekhiminvest-Holding, che non fa parte del Gruppo Tatneft.
Il perimetro dell’accordo sulle transazioni comprende, in particolare, le azioni di Tatneft Group in Tatneft-Neftekhim Management Company LLC, in Nizhnekamsk Truck Tire Plant LLC e KAMA Trading House LLC, nonché azioni in Nizhnekamskshina PJSC, Nizhnekamsk Mechanical Plant JSCd e JSC Yarpolymermash-Tatneft.
Nell’annunciare l’operazione, legata ai cambiamenti significativi della situazione economica e geopolitica, l’azienda spiega che la vendita del business dei pneumatici consentirà a Tatneft Group di concentrarsi su altri progetti strategici.
La cooperazione di Tatneft con imprese del mondo dei pneumatici in Russia, compresa la fornitura di materie prime, continuerà tuttavia su base commerciale, tenendo conto degli obblighi precedentemente assunti dalla Società.
La transazione per la vendita dell’attività di pneumatici non comporta alcun cambiamento di personale, riduzione di obblighi sociali e di altro tipo nei confronti dei dipendenti.
Dalla firma dell’accordo sulla vendita del business dei pneumatici, cioè il 13 maggio 2022, il controllo operativo e gestionale sulle società incluse nel perimetro della transazione viene trasferito a JSC Tatneftekhiminvest-Holding e i rappresentanti di PJSC Tatneft, membri degli organi di gestione di tali imprese, rinunciano ai rispettivi poteri.