Notizie

I risultati finanziari di Apollo Tyres

Il Consiglio di amministrazione di Apollo Tyres ha approvato i risultati finanziari per il quarto trimestre (gennaio-marzo, Apollo segue l’anno indiano, ndr) e per l’anno finanziario 2021-22. Il Consiglio ha raccomandato un pagamento dei dividendi di Rs 3,25 per azione (325% di crescita rispetto all’anno precedente), che sarà approvato dagli azionisti alla prossima assemblea generale annuale.

I ricavi consolidati per il 4° trimestre sono cresciuti dell’11%, chiudendo a Rs 5578 crore (658,71 milioni di euro), mentre per l’intero anno FY22, sono cresciuti del 20%, per chiudere a Rs 20948 crore 2,41 miliardi di euro).

Le operazioni indiane hanno assistito a una sana crescita dei ricavi del 25% per l’intero anno e del 10% nel quarto trimestre. Anche le operazioni europee hanno registrato un forte aumento del 20% nel 4° trimestre.

Nel quarto trimestre l’utile operativo è stato di Rs 626 crore (74,17 milioni di euro), rispetto a Rs 815 crore dell’anno precedente, in calo del 23%. L’utile netto per il quarto trimestre ha chiuso a 113 crore di Rs (13,60 milioni di euro), contro i Rs 287 crore nello stesso periodo del 2021.

Nell’intero anno, l’utile operativo è stato di Rs 2574 crore (297,27 milioni di euro), rispetto a Rs 2797 crore del 2021, calato quindi dell’8%. L’utile netto è aumentato dell’82% per chiudere a Rs 639 crore (73,75 milioni di euro), contro Rs 350 crore nel 2021.

Operazioni europee

Apollo Tyres riferisce che la sua attività di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri (PCLT) in Europa, guidata principalmente dal marchio Vredestein, è cresciuta più rapidamente del previsto a causa delle azioni sui prezzi. Le vendite di pneumatici all season hanno continuato a superare il mercato generale.

I prodotti UHP e UUHP hanno rappresentato circa il 43% delle vendite di pneumatici vettura e autocarri leggeri nel quarto trimestre, rispetto a circa il 40% di un anno fa.

Apollo Tyres ha anche guadagnato quote di mercato nei mercati europei dei pneumatici radiali per autocarri e autobus e fuoristrada, nonostante l’implementazione di aumenti di prezzo compresi tra il quattro e il sette per cento.

Commentando le prestazioni dell’azienda, Onkar Kanwar, Presidente, Apollo Tyres Ltd ha dichiarato: “L’aumento senza precedenti dei costi di input nell’anno fiscale 22 ha avuto un impatto sui nostri margini, nonostante le nostre misure interne di controllo dei costi e molteplici correzioni dei prezzi intrapresi per le diverse categorie di prodotti. La forte domanda testimoniata dalle nostre operazioni europee, soprattutto nel quarto trimestre, e la sana crescita delle esportazioni dall’India, hanno contribuito all’aumento dei nostri ricavi consolidati. Il lato positivo per noi è il recente aumento della domanda in India, soprattutto nel segmento CV.”

I risultati completi in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano