Goodyear, FIA ed ETRA: una competizione sempre più sostenibile con l’inizio del Campionato Truck Racing 2022
In vista della stagione 2022 del Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC), Goodyear, la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e l’European Truck Racing Association (ETRA) uniscono le energie per sviluppare una competizione sempre più sostenibile.
Manuel Vidal, Presidente della Commissione Truck Racing della FIA: “La filosofia della FIA è che il motorsport sia un laboratorio per la mobilità sostenibile. Per tener fede a questo principio, un paio di anni fa la FIA Truck Racing Commission ha sviluppato una vera e propria tabella di marcia per migliorare i criteri e gli standard di sostenibilità. Il primo, importantissimo traguardo è stato raggiunto l’anno scorso con l’introduzione del biodiesel HVO 100% rinnovabile nel FIA European Truck Racing Championship. Da quest’anno siamo felici di essere partner di Goodyear, che sosterrà il nostro intento di rendere più sostenibile il campionato. Le condizioni estreme delle truck race mettono i pneumatici a dura prova, e il peso specifico che questo prodotto ha sia in pista sia in strada, a supporto delle flotte di tutto il mondo, fa sì che il motorsport diventi un laboratorio per testare novità e applicazioni di cui possano beneficiare anche le flotte”.
Gli intenti di sostenibilità da parte della FIA sono riassunti in tre concetti: attenzione per il clima, sviluppo tecnologico e innovazioni e gare sostenibili. Dopo essere diventata carbon-neutral nel 2021, uno degli obiettivi principali della strategia di sostenibilità ambientale della FIA è il raggiungimento di emissioni nette pari a zero entro il 2030.
L’organizzatore del Goodyear FIA European Truck Racing Championship ETRA ha collaborato con l’ADAC Mittelrhein e la FIA per sviluppare e attuare piani per ridurre le emissioni e promuovere tecnologie green. Il pilastro strategico della sostenibilità è al centro del campionato di truck race e tutti sono impegnati a sostenere il raggiungimento degli obiettivi sanciti dall’accordo per il clima di Parigi.
Georg Fuchs, direttore generale di ETRA: “Nel 2021, la FIA ETRC è diventata il primo campionato regolamentato dalla FIA a passare al 100 per cento di carburante sostenibile, un ulteriore segnale dell’obiettivo del campionato di diventare una piattaforma leader per influenzare e sviluppare tecnologie sostenibili nel settore del trasporto su strada. Goodyear ed ETRA collaborano da tempo per ottenere risultati che possano supportare i team. Ci auguriamo di continuare questo percorso e contribuire allo sviluppo di un’economia circolare e al passaggio al trasporto sostenibile.”
Maciej Szymanski, direttore marketing commerciale Europa, Goodyear, dichiara: “Siamo entusiasti di collaborare con la FIA e l’ETRA per portare ad un nuovo livello di sostenibilità il Goodyear FIA European Truck Racing Championship quest’anno. Per questo motivo, stiamo introducendo il programma di ricostruzione avanzata dei pneumatici Goodyear anche all’interno del Goodyear FIA ETRC. I test in condizioni di gara estreme hanno contribuito allo sviluppo di tecnologie avanzate che danno forma alla robusta carcassa dei pneumatici Goodyear. Nel prossimo futuro, potremo estendere ulteriormente la durata delle carcasse racing grazie a programmi di ricostruzione di alta qualità e selezionati anche per applicazioni su strada. Questo rappresenta un ottimo esempio di quello che è il modello economico circolare di Goodyear, che vuole essere più sostenibile senza tuttavia compromettere la qualità o le prestazioni. Vogliamo trasmettere lo stesso imprinting sostenibile con cui collaboriamo con il Goodyear FIA ETRC alle flotte di tutta Europa che sono nostri partner.”
Il programma di ricostruzione di pneumatici Goodyear per autocarri è già stato implementato dalle principali aziende di trasporto europee, che hanno così potuto ridurre la spesa complessiva per i pneumatici del 10%1 e prolungarne la durata di un ulteriore 150%2. In qualità di nuovo title sponsor e fornitore esclusivo di pneumatici, Goodyear si impegna a utilizzare il Goodyear FIA ETRC come piattaforma di test e innovazione per continuare a supportare le flotte di veicoli commerciali di tutta Europa nella transizione ad una gestione più efficiente e più sostenibile.
Innovazione sostenibile nel motorsport e su strada
I dati raccolti durante le adrenaliniche gare del Goodyear FIA ETRC hanno già permesso a Goodyear di sviluppare tecnologie e prodotti che potessero garantire robustezza, longevità, basse emissioni e bassa resistenza al rotolamento.
Ad esempio, l’intera gamma Fuelmax Endurance ha ottenuto l’etichetta B dell’Unione Europea per l’efficienza dei consumi, allargando il proprio range d’azione: il nuovo Fuelmax Endurance non è un pneumatico che può essere utilizzato prevalentemente in autostrada, ma si adatta anche a tratti di strade secondarie o statali mantenendo intatte le proprie performance.
Questa è un’ulteriore dimostrazione dei punti di contatto nello sviluppo di un pneumatico racing o stradale: una gara del Goodyear FIA ETRC, aspetti come la generazione di calore e la deformazione del pneumatico risultano come parametri critici. Anche nelle applicazioni su strada, la riduzione della generazione di calore nel pneumatico è fondamentale per aumentare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni. La limitazione della deformazione contribuirà inoltre a prolungare la vita del pneumatico, grazie anche alle tecnologie racchiuse nell’innovativa carcassa
dei pneumatici Goodyear.
Riduzione delle emissioni end-to-end
I pneumatici Goodyear Truck Racing sono prodotti utilizzando fonti di energia elettrica. Inoltre, Goodyear ha adottato una serie di iniziative a livello globale ed EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). L’obiettivo principale è quello di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050. Tutti gli stabilimenti Goodyear in Europa e in Turchia utilizzano già il 100% di energia rinnovabile e questo traguardo sarà raggiunto da tutti gli stabilimenti dell’intera regione EMEA entro la fine del 2022.
Per quanto riguarda i prodotti, Goodyear mira a sviluppare un pneumatico con materiale sostenibile al 100% entro il 2030 e a inizio 2022 ha presentato un modello dimostrativo che utilizza il 70% di materiale a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda le operazioni, tre quarti delle flotte hanno indicato la riduzione delle emissioni come una questione importante nella Goodyear Sustainable Reality – che l’azienda americana ha condotto interpellando tutti i propri partner. Quattro su cinque delle grandi flotte intervistate hanno dichiarato che entro l’autunno del 2022 adotteranno KPI per monitorare il livello di sostenibilità della propria flotta.
In qualità di fornitore ufficiale di pneumatici e sponsor principale della serie europea di corse di autocarri, Goodyear ha un ruolo importante da svolgere nel sostenere gli obiettivi del campionato per diminuire ulteriormente il proprio impatto ambientale. Per questo, il nuovo e adrenalinico Goodyear FIA ETRC continuerà a essere un importante banco di prova per lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile su strada.