Mercato

Prometeon presenta la gamma Pirelli Serie 02

E’ stata Venezia la cornice per il lancio ufficiale di Serie 02, la nuova generazione di pneumatici premium Prometeon a marchio Pirelli.

Il Gruppo, con headquarter alla Bicocca di Milano, ha scelto l’Isola delle Rose, l’ultima nata nella Laguna, per invitare oltre 200 tra i suoi migliori clienti e la stampa specializzata provenienti da 10 Paesi e comunicare non solo il lancio della Serie 02, già in vendita da aprile nella regione EMEA, ma anche le strategie e la visione futura di Prometeon Tyre Group. Per l’azienda si è trattato del primo evento internazionale in presenza da tre anni a questa parte e del più importante nella sua storia. Intervenuti, oltre al Direttore Generale Roberto Righi, il Chief Technical Officer Alexandre Bregantim, l’Head of Marketing Sabina Oriani, il CEO Region Europe Francesco Antonacci.

Roberto Righi, Direttore Generale di Prometeon Tyre Group ha dichiarato “Grazie ai risultati registrati negli ultimi diciotto mesi, l’azienda è oggi in una posizione che le consente di ragionare in termini di sviluppo, e nell’anno in corso gli investimenti cresceranno in maniera significativa rispetto al 2021. Innovazione e ricerca, rafforzamento del brand, centralità delle partnership commerciali e sostenibilità restano i pilastri della nostra strategia. Il lancio della nuova Serie 02 è un momento importante per Prometeon: siamo convinti di mettere a disposizione dei nostri clienti prodotti che abbiamo sviluppato senza lasciare nulla al caso per quanto riguarda prestazioni, sicurezza e qualità”.

Prometeon Tyre Group è giunto al traguardo dei cinque anni dalla sua fondazione, dopo un 2021 che ha visto registrare miglioramenti importanti sia dal punto di vista delle quote di mercato che sotto il profilo dei principali indicatori economici/finanziari.

Pur in presenza di uno scenario macroeconomico particolarmente sfidante, l’azienda nel corso del 2022 prevede maggiori investimenti, rivolti sia all’incremento della capacità produttiva che all’efficientamento del footprint industriale e dei processi, e a consolidare il percorso di miglioramento dei risultati, sia in termini di fatturato che di marginalità.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: NUOVA SERIE 02 A MARCHIO PIRELLI

La Serie 02, vera protagonista dell’evento veneziano, rappresenta il più importante lancio di prodotto nella storia di PTG. Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave del progetto, oltre che pilastri della strategia Prometeon. Si è lavorato molto sulle formulazioni e sui processi di lavorazione, per ottenere, a parità di standard di sicurezza, un prodotto molto bilanciato, in grado di offrire le migliori prestazioni nel massimo rispetto dei principi di sostenibilità. Infatti, nel confronto con la gamma precedente, la Serie 02 migliora in tutto: resistenza al rotolamento (18% medio in meno, per le prime linee di prodotto distribuite), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio), uniformità di usura (+10% medio). E per la prima volta, un pneumatico Prometeon per lunghe percorrenze è in categoria A per consumo carburante: la linea Profuel.

A sottolineare lo sforzo progettuale e produttivo di PTG e le innovazioni tecnologiche raggiunte, su tutta la Serie 02 compare il logo “Prometeon Engineered”, perché è la prima generazione di pneumatici completamente sviluppata nei centri di R&D del Gruppo, nei quali lavorano complessivamente oltre 150 persone tra Italia, Turchia, Brasile ed Egitto.

È stato ottimizzato il peso, senza alcun compromesso nelle prestazioni, e tutti i prodotti possono essere oggetto di riscolpitura e sono ricostruibili,a vantaggio della vita utile dello pneumatico.Inoltre, hanno la marcatura invernale 3PMSF, sono dotati disensore RFID e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei.

L’impatto dell’introduzione della Serie 02 in gamma, porta a una previsione di crescita della quota di mercato PTG di 2-3 punti percentuali al 2025 nel segmento Premium. Il roll out della Serie 02 prevede oltre l’80% della sostituzione della serie precedente al 2024.

Già prima dell’introduzione di Serie 02, PTG registrava una posizione da market leader in alcuni mercati nel canale ricambi: Italia e Turchia con quote di mercato superiori al 20% nel totale e nel segmento Premium (Tier 1),  Brasile con una quota superiore al 15%.

Il canale ricambio rappresenta il 76% circa delle vendite totali Prometeon Tyre Group, di cui Europa il 26%, MEA il 29% e South America il 38%, il restante 7% si distribuisce tra North America e APAC.

Evento Promoteon Tyre Group – Venezia – Maggio 20222

IL BRAND: SPONSORIZZAZIONI INTERNAZIONALI, TYRE BACK, TESTING

Il rafforzamento del brand è un altro dei pilastri della strategia di crescita di Prometeon. In questa direzione sono state intraprese varie iniziative.

Official Sponsor WorldSBK

All’inizio di aprile è stata annunciata la prima sponsorizzazione internazionale del Gruppo: l’accordo pluriennale con cui Prometeon è diventata Official Sponsor WorldSBK, il campionato mondiale per moto derivate dalla serie. Innovazione, tecnologia e ricerca delle prestazioni: sono i valori condivisi con la Superbike. PTG è presente con il proprio marchio ai bordi delle piste di tutti i 12 round della stagione, che si svolgono in 10 Paesi diversi, con attività di customer experience rivolte ai clienti, che possono vivere il paddock e la corsa in modo privilegiato.

Toprak Razgatlıoğlu

Oggi, invece, l’annuncio che Prometeon diventa sponsor di Toprak Razgatlıoğlu, campione del mondo Superbike in carica. Classe 1996, il pilota turco ha vinto il campionato 2021 dopo una sfida all’ultimo punto con Jonathan Rea, 6 volte iridato e leggenda della categoria. Razgatlıoğlu, uno dei giovani più promettenti del motociclismo a livello mondiale, porterà il brand Prometeon su tutti i circuiti in una posizione molto visibile e significativa: sul casco.

La sponsorizzazione di Razgatlıoğlu è importante anche per le attività che coinvolgeranno il mercato turco.

In Turchia, infatti, non solo Prometeon ha un’importante presenza commerciale, ma è anche presente lo stabilimento di maggiori dimensione dell’azienda, che nel triennio 2021-23 beneficerà di investimenti per oltre 40 milioni di euro volti all’incremento della capacità produttiva, nonché un centro di ricerca e sviluppo, inaugurato nel settembre scorso.

Tyre Back

Altra novità annunciata a Venezia è Tyre Back. Con le flotte che acquisteranno pneumatici della Serie 02, PTG si impegna a offrire la protezione 100% Prometeon Quality: significa che per 48 mesi dalla data di produzione, la flotta avrà diritto alla sostituzione integrale del prodotto in caso di danni al pneumatico dovuti a imperfezioni strutturali. 

Tyre Back, iniziativa unica nel suo genere, è molto più di una garanzia, ma un nuovo rapporto con il cliente, esclusivo: quando il cliente acquista il prodotto e si registra online, PTG e il suo dealer di riferimento lo seguiranno durante tutta la vita del pneumatico. La promozione partirà in Italia in estate, coinvolgerà tutta Europa entro la fine 2022.

Test Commerciali

Entro la fine di maggio cominceranno le consegne dei primi pneumatici Serie 02 alle circa 90 flotte opinion leader che PTG ha scelto per un progetto di Testing in Europa del nuovo prodotto attraverso gli strumenti di PRO CHECK, il sistema Prometeon di ispezione e monitoraggio progettato per fornire un supporto affidabile e personalizzato e per ottimizzare efficienza operativa e costi.

Le flotte partner monteranno pneumatici Serie 02 e pneumatici della concorrenza, i tecnici di Qualità e Ricerca e Sviluppo PTG ne monitoreranno le prestazioni sul medio e lungo periodo. 

CENTRALITÀ DELLE PARTNERSHIP: SUPERTRUCK E PRO SERVICES

Ulteriore pilastro della strategia di crescita Prometeon sono le partnership commerciali con i clienti, tra cui rientrano la rete SuperTruck e i PRO Services.

SuperTruck

Nel corso del 2022, il network di dealer europei SuperTruck si arricchirà di nuovi Paesi, oltre a Italia (dove è nato nel 2016 e dove oggi conta 40 dealer) e Polonia, già presenti. Tra settembre e dicembre entreranno a far parte del Consorzio SuperTruck Grecia (settembre), Spagna (ottobre), Germania e Svizzera (novembre) e Regno Unito (dicembre 2022).

In SuperTruck si uniscono l’esclusiva vocazione di Prometeon e dei suoi migliori partner verso il mondo truck&bus, garantendo la migliore offerta di prodotti e servizi per le flotte europee. Chi aderisce al network garantisce ai propri clienti professionalità, competenza, esperienza, offerta customizzata e fiducia.

PRO Services

La rete SuperTruck è supportata da Prometeon attraverso i servizi PRO:

Pro Management: Sistema di Fatturazione Centrale che permette alle flotte di avere PTG come unica fonte di fatturazione, essendo libere di trovare supporto presso ogni rivenditore della rete SuperTruck, con la certezza di ottenere sempre gli stessi prezzi, offerte e condizioni predefiniti;

Pro Time: Rete di Rivenditori Europei selezionati, per offrire un servizio di soccorso stradale, attivo 24/7, in grado di offrire assistenza in caso di guasto dello pneumatico;

Pro Finance: Diversi Servizi di Finanziamento a supporto dell’acquisto degli pneumatici per i Rivenditori e per le Flotte loro clienti, che permette di differire i costi di acquisto in modo sicuro;

Pro Check: Piattaforma a supporto del controllo dei pneumatici che aiuta i rivenditori e i loro clienti a monitorarne le prestazioni e pianificare le attività di manutenzione e sostituzione;

Pro Campus: Servizi di formazione tecnica, finanziaria e manageriale a supporto della professionalità dei partner.


PROMETEON TYRE GROUP

Prometeon Tyre Group è l’unico produttore di pneumatici completamente focalizzato sui settori Industrial (trasporto di merci e persone), Agro e OTR. L’offerta Prometeon è multi-level con un portafoglio prodotti che include i brand PIRELLI, FORMULA, PHAROS, ANTEO, ERACLE, TEGRYS. Il Gruppo ha 4 fabbriche (2 in Brasile, una in Egitto, una in Turchia), 3 centri di Ricerca & Sviluppo (Italia, Brasile e Turchia) e un Centro di Sviluppo in Egitto. Sono circa 8.000 le persone di oltre 40 nazionalità che lavorano all’interno del Gruppo, presente in tutti i 5 continenti. Dal 2019 Prometeon aderisce allo United Nations Global Compact, che conta circa 15.500 aziende in 165 Paesi, e dal 2020 è tra i membri fondatori dello United Nations Global Compact Network Italy. I marchi e i loghi PIRELLI, FORMULA e PHAROS sono usati in licenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano