Notizie

Zeiss lancia la macchina per l’ispezione dei pneumatici più veloce al mondo

Zeiss afferma che il suo ultimo sistema di ispezione dei pneumatici shearografico è la “macchina singola più veloce al mondo” per l’ispezione di pneumatici nuovi e ricostruiti. Lo specialista di ottica e optoelettronica ha presentato Zeiss Intact 1360-X ad aprile, con la promessa di un rapido ritorno sull’investimento per gli acquirenti grazie ai suoi “drastici risparmi sui costi di manodopera”. Il 1360-X può ispezionare un pneumatico completo da tallone a tallone per separazioni e bolle d’aria, nonché corpi estranei in soli 55 secondi, compreso il carico e lo scarico.

Sebbene Rainer Huber, product manager NDT di Zeiss IQS, affermi che il 1360-X “è stato sviluppato appositamente per ottimizzare i processi di produzione di pneumatici nuovi”, Zeiss sottolinea che “anche i grandi impianti di ricostruzione trarranno vantaggio dal vantaggio della velocità di questa macchina.”

I calcoli iniziali del ritorno sull’investimento effettuati da Zeiss presuppongono che l’acquisto da parte di un produttore di pneumatici o di un ricostruttore di un Intact 1360-X possa essere ammortizzato attraverso risparmi sui costi del personale entro circa due anni, a seconda della regione, a condizione che la macchina venga utilizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

“Ma data l’attuale grave carenza di personale altamente qualificato, questi risparmi sui costi sono solo un vantaggio”, sottolinea Zeiss, aggiungendo che molti decisori troveranno anche “avvincente” che il 1360-X occupi meno spazio di quanto sarebbe altrimenti necessario per ottenere lo stesso output. Inoltre, l’utilizzo di una sola macchina riduce la complessità, e quindi il tasso di errore, nonché il rischio di un guasto completo dell’apparecchiatura.

Processi ottimizzati per le massime prestazioni

I tempi di ispezione estremamente rapidi che possono essere raggiunti con Intact 1360-X sono possibili grazie all’utilizzo da parte di Zeiss di un’innovativa tecnologia di sensori che include dieci sonde ad alta risoluzione che funzionano contemporaneamente. Ciò consente di ridurre i movimenti assiali e il numero di cicli di ispezione necessari per rilevare errori sia sul battistrada del pneumatico che sul fianco. Inoltre, i motori portano le telecamere (esenti da manutenzione) nella posizione desiderata più velocemente di prima.

Tutti i sistemi Zeiss Intact sono dotati di serie del riconoscimento delle dimensioni dei pneumatici. Ciò garantisce il posizionamento automatico delle sonde e quindi il massimo incremento delle prestazioni. Il risultato è un processo di ispezione semplice, veloce e sicuro. Errori dell’operatore, ad esempio la selezione del programma di ispezione errato, non sono possibili con il 1360-X. Ciò aumenta la redditività dell’attrezzatura e consente ai produttori di pneumatici e ai ricostruttori di istruire rapidamente il personale sull’uso della macchina senza che sia necessario disporre di conoscenze specialistiche. Grazie al software intuitivo, i risultati dell’ispezione possono essere facilmente analizzati e utilizzati.

Zeiss afferma che l’integrazione del 1360-X nei processi di produzione esistenti è facile come utilizzare la macchina. Oltre a un’interfaccia MES come API Web, il 1360-X viene fornito di serie con un’interfaccia standardizzata per sistemi di trasporto esterni. Commentando i risultati dei test sul campo presso un cliente pilota, Huber commenta che il 1360-X porta “la garanzia della qualità nella produzione di pneumatici a un livello completamente nuovo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano