Le soluzioni Continental per l’intralogistica a LogiMAT
LogiMAT, la fiera internazionale per soluzioni intralogistiche e gestione dei processi, definirà nuovi standard dal 31 maggio al 2 giugno 2022 a Stoccarda. Anche l’azienda tecnologica Continental esporrà alla più grande fiera annuale di intralogistica in Europa e con lo slogan “Shaping the Future of Intralogistics” presenterà soluzioni pionieristiche nei settori dei robot mobili autonomi (AMR), nonché pneumatici, soluzioni digitali e soluzioni di movimentazione dei materiali.
“In qualità di produttore di pneumatici, fornitore automobilistico e sviluppatore di soluzioni per la produzione industriale, abbiamo un profilo completamente unico per supportare l’industria dell’intralogistica”, ha affermato Mario Branco, capo del Business Development Off-Highway di Continental. “Stiamo così aiutando il settore dell’intralogistica a integrare rapidamente ed efficacemente nuove tecnologie nei loro prodotti, aumentando così in modo significativo la creazione di valore”. I dipendenti di tutte le aree di Continental rilevanti per l’intralogistica accoglieranno i visitatori allo stand EF 15 nel padiglione 2.
AMR – un robot autonomo per le attività logistiche in officina
Continental presenta un veicolo di trasporto all’avanguardia, a guida autonoma, sviluppato internamente, che aumenta ulteriormente l’efficienza nelle operazioni di produzione. Questo robot mobile autonomo (AMR) automatizza il flusso dei materiali negli impianti di produzione, nei magazzini o nei centri logistici. Il robusto veicolo è dotato di tecnologie collaudate: sensori lidar per il rilevamento a 360 gradi dell’ambiente, sistemi di telecamere 3D, software intelligente e un trasmettitore a banda ultra larga opzionale per un preciso rilevamento in tempo reale dell’AMR nella flotta rendono il veicolo robotico un prezioso dipendente . Esegue autonomamente gli ordini di trasporto, può evitare ostacoli e calcolare percorsi alternativi. Un sistema di gestione della flotta opzionale può coordinare una flotta più ampia di AMR.
Continental inizialmente ha progettato il veicolo a funzionamento autonomo a proprio vantaggio: gli ingegneri dell’azienda tecnologica non sono riusciti a trovare una soluzione adeguata sul mercato per rendere più efficiente il flusso di materiale e la movimentazione di componenti di prodotti pesanti nei propri stabilimenti. “Abbiamo sviluppato una soluzione robotica personalizzata che viene attualmente integrata con successo nella produzione quotidiana nei nostri stabilimenti per i sistemi frenanti idraulici in Slovacchia e Cina. Il robot di trasporto intelligente sarà anche prodotto in serie per clienti esterni a partire da quest’anno”, ha affermato Pierre Pomper, Head of Autonomous Mobile Robots di Continental.
Cinghie dentate per impieghi gravosi per sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo
I magazzini con scaffalature a molti piani sono il cuore pulsante di molti processi logistici. Il loro riempimento e lo svuotamento efficace delle merci è una sfida importante, che viene sempre più affrontata dai sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo con trasmissioni a cinghia.
In quanto elementi chiave nei processi intralogistici, posizionano le merci in modo rapido e preciso. Insieme a un partner, Continental ha sviluppato una nuova tecnologia di trasmissione che si basa sul principio del block-and-tackle e funziona con una trasmissione a cinghia deviata. In questo caso, una cinghia dentata sincronizzata offre numerosi vantaggi rispetto alla tecnologia a fune spesso utilizzata: usura minima, minore manutenzione, tempi di posizionamento più brevi e intervalli di cambio più lunghi.
La tecnologia del nastro non richiede alcuna lubrificazione e si è già dimostrata vantaggiosa nella produzione in serie, sia con carichi elevati che a basse temperature, fino a 30 gradi sotto zero. Continental produce internamente le mescole necessarie per produrre le cinghie corrispondenti.
Continental presenta l’attuale portafoglio di pneumatici per la logistica e le operazioni portuali
Indipendentemente dal fatto che sia richiesto il trasporto di carichi pesanti, che debbano essere coperte distanze maggiori o che siano coinvolti veicoli automatizzati nella movimentazione dei materiali, Continental presenterà al LogiMAT 2022 il suo attuale portafoglio di pneumatici per l’industria logistica e portuale e le sue soluzioni digitali per un uso più efficiente dei pneumatici.
Spinte dalla pandemia, le norme igieniche in particolare si sono enfatizzate notevolmente nell’industria farmaceutica e alimentare e in un’ampia gamma di altri settori. Continental soddisfa questi requisiti con i suoi pneumatici antitraccia, che presenterà alla fiera.
Dopotutto, è proprio in condizioni di produzione altamente igieniche che i segni delle sterzate e di frenata dovrebbero essere ridotti il più possibile. Pneumatici come SC20, CS20 e CSEasy in versione antitraccia contribuiscono così visibilmente a un ambiente di lavoro più pulito e igienico.
Continental presenterà anche la sua nuova strategia a tre marchi presso LogiMAT. Con i marchi Continental, General Tire e Barum, Continental offre un portafoglio personalizzato di robusti pneumatici pieni per una varietà di applicazioni industriali e requisiti dei clienti. Indipendentemente dal fatto che si tratti di requisiti più elevati, come l’uso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, o di aree di applicazione con intensità inferiori.
Come un uccello: ProViu 360 offre una visuale completa del carrello industriale
I conducenti di camion industriali in un magazzino non possono avere occhi dappertutto. Allo stesso tempo, però, gli incidenti e le collisioni devono essere assolutamente evitate. Il sistema di fotocamera digitale ProViu 360 offre una vista a volo d’uccello del veicolo e dei suoi dintorni. Quattro fotocamere da 1,3 megapixel forniscono immagini con risoluzione HD, che vengono visualizzate su un monitor touchscreen HD da 10 pollici. In collaborazione con i clienti OEM, gli ingegneri di Continental possono sviluppare numerose soluzioni, anche altamente specializzate, basate sul sistema ProViu 360. Sono possibili, ad esempio, applicazioni speciali che sono richieste solo in alcuni modelli all’interno di un portafoglio. Oltre a varie funzioni di avviso, l’agenda di sviluppo per ingegneri e programmatori include anche la fusione di informazioni di telecamere e radar e la visualizzazione di contenuti di realtà aumentata.
Una migliore visuale dell’ambiente di lavoro è fornita anche dai nuovi fari da lavoro Continental per carrelli industriali. Tutte le principali applicazioni sono coperte dalle quattro varianti: Spot, Wide, Ultra-wide e Flood. I loro alloggiamenti in alluminio sono progettati per l’uso fuoristrada e sono adeguatamente protetti contro l’ingresso di acqua e polvere secondo lo standard IP6K8. Le luci resistono a temperature da -40 °C a +90 °C e sono protette da forti vibrazioni. Il loro sistema di montaggio flessibile consente il retrofit in molte posizioni diverse sui carrelli industriali.