Mercato

Taneja lascia la guida di Michelin Nord Europa, lo sostituisce Maria Röttger

Maria Röttger assumerà la gestione di Michelin Europe North il 1° giugno 2022. Succede ad Anish K. Taneja, che ha deciso di assumere un nuovo ruolo al di fuori dell’azienda.

In un comunicato ufficiale, Michelin sottolinea che Maria Röttger, attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del Nord Europa, è la prima donna a ricoprire la carica, a partire dalla riorganizzazione globale dell’azienda nel 2018, a dimostrazione del fatto che l’azienda crede nella diversità.

Da giugno 2022, Maria Röttger assumerà dunque la gestione dell’intera regione Europa Nord e sarà responsabile di tutte le attività del fornitore di servizi di mobilità francese in questa regione.

Röttger: “Rafforzare la leadership tecnologica di Michelin nella regione”

Maria Röttger ha così commentato l’annuncio della nuova posizione: “Sono molto felice della fiducia che ha in me il Gruppo Michelin e dei nuovi compiti che avrò in questa posizione di responsabilità. Sotto la guida di Anish Taneja, negli ultimi anni abbiamo affrontato la sfida per crescere in modo sostenibile e rimanere competitivi. Insieme ai nostri dipendenti e ai miei colleghi nel team direzionale, continueremo a portare avanti la trasformazione, a rafforzare la leadership tecnologica nella nostra regione e quindi a dare un prezioso contributo alla strategia di Michelin”.

Röttger è stata Vice President Chief Administrative Officer nella regione Europe North e responsabile delle aree risorse umane, legale, qualità, IT, acquisti e industria. È entrata a far parte di Michelin nel gennaio 2020, arrivando dal gruppo alimentare francese Danone. Lì ha ricoperto incarichi dirigenziali nelle risorse umane e nella trasformazione di diverse aree dell’azienda.

Taneja: “Insieme abbiamo superato obiettivi ambiziosi”

Anish K. Taneja ha passato il testimone con queste parole: “Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto negli ultimi anni, dalla concezione e dalla fondazione della nostra regione. Quattro anni fa, abbiamo iniziato ad aumentare in modo significativo i profitti, massimizzare la soddisfazione dei dipendenti, avvicinarci molto ai nostri clienti e posizionare in modo ottimale Michelin Europe North per il futuro, con una crescita sostenibile e una trasformazione orientata al mercato. Sono orgoglioso di poter affermare oggi che, non solo, abbiamo raggiunto tutti questi obiettivi, ma li abbiamo notevolmente superati. Ecco perché sono ancora più lieto che Maria Röttger continuerà a guidare con successo il cambiamento nella nostra organizzazione, in quanto prima donna al mondo a dirigere un’organizzazione Michelin di questo tipo. Personalmente, non vedo l’ora di ricoprire un ruolo nuovo e stimolante al di fuori dell’azienda, a partire dal 1° luglio. Farò sapere al mercato dove sta andando, non appena legalmente possibile. Auguro a Maria ogni successo nel suo nuovo, entusiasmante ruolo e, soprattutto, la stessa fiducia che mi è stata sempre dimostrata”.

Anish K. Taneja ha deciso di assumere un nuovo ruolo al di fuori del Gruppo Michelin dopo quattro anni come Presidente e CEO della Regione Europa Nord e otto anni con l’azienda. È stato nominato membro del consiglio di una società internazionale. Taneja è entrata a far parte di Michelin nel 2013, dopo aver ricoperto posizioni in Deutsche Lufthansa AG e Sixt SE.

La diversità come pilastro fondamentale della strategia aziendale

Con il passaggio di Röttger al ruolo di Presidente e CEO della regione, il Gruppo Michelin riafferma i suoi obiettivi strategici. All’assemblea generale annuale del 2021, l’azienda si è impegnata per una gestione sostenibile al 100%. Con questo approccio, Michelin mira a trovare un equilibrio tra persone, ambiente e orientamento al profitto.

La diversità è un pilastro fondamentale della strategia aziendale: entro il 2030, il gruppo punta ad avere il 35% di donne nei suoi team dirigenziali. Quattro degli undici membri del consiglio di amministrazione della regione del Nord Europa sono donne, tra cui Maria Röttger, la prima presidente di una regione Michelin al mondo. Anche nella direzione centrale del Gruppo Michelin, quattro su undici membri sono donne.

La Regione Europa Nord come motore economico

Dal 2018 il Gruppo Michelin è stato suddiviso in dieci regioni nel mondo. La regione del Nord Europa comprende Germania, Austria, Svizzera, Paesi Scandinavi, Gran Bretagna e Repubblica d’Irlanda oltre all’Islanda. Il centro organizzativo della regione si trova a Francoforte sul Meno, dove si trova anche la direzione.

In termini di vendite, Michelin Europe North è la terza regione più grande del Gruppo Michelin ed è quindi un motore economico dell’azienda.

Michelin impiega circa 7.000 persone nel Nord Europa, di cui circa 5.900 nella produzione e nella logistica e 1.100 nelle aree centrali, vendite e marketing.

© riproduzione riservata
made by nodopiano