MMB Software ha un nuovo direttore generale: Paolo Filipozzi entra nel team MMB
MMB Software continua nel suo progetto di crescita all’interno del mercato delle soluzioni digitali per il car service affidandosi a Paolo Filipozzi come Direttore Generale. Il manager, con ventennale esperienza nell’ambito della direzione di aziende appartenenti a diversi settori, dalla GDO all’Automotive, è ufficialmente entrato a far parte della squadra di MMB Software con l’obiettivo di accompagnare l’azienda verso nuovi e ambiziosi traguardi.
“La scelta di affidarsi a Paolo è dipesa da diversi fattori” spiega Omar Montanari, fondatore e Amministratore Unico dell’azienda, “MMB sta crescendo sempre di più. Questo ci dà molta soddisfazione ma allo stesso tempo ci mette di fronte a una maggiore complessità organizzativa e gestionale. In questo contesto, non è sempre facile per noi, che siamo cresciuti con l’azienda, guardare le cose dalla giusta prospettiva. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di chiedere l’aiuto di Paolo, un professionista con il quale abbiamo già collaborato in passato e al quale riconosciamo importanti competenze. Crediamo che lui possa aiutarci a far evolvere l’organizzazione della nostra azienda e darci quella visione trasversale che ci permetterà di rispondere meglio alle sfide che attendono il nostro settore nel prossimo futuro. Inoltre condividiamo la stessa idea che siano le persone a fare le aziende e questo è stato determinante per la scelta. Il nostro DNA rimarrà immutato e su questo getteremo le basi del nostro futuro.”
MMB Software cambierà assetto societario dotandosi di un consiglio di Amministrazione che sarà presieduto dal fondatore, Omar Montanari, mentre Paolo Filipozzi ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato oltre che Direttore Generale.
Abbiamo fatto qualche domanda al nuovo Direttore Generale.
Perchè ha scelto di entrare in azienda?
“Sono davvero molto entusiasta. Dopo 10 anni nella stessa azienda, seppure in continua crescita ed evoluzione, avevo voglia di confrontarmi con una nuova sfida. Conosco Omar Montanari da lungo tempo, lo stimo molto ed ho sempre ammirato la filosofia e la cultura del lavoro di MMB, nelle quali mi riconosco. Inoltre mi affascinava approcciarmi ad una realtà sì strutturata e definita, ma con ancora tanto potenziale per crescere.
Dopo che io ed Omar ci siamo parlati il mio dubbio non era se accettare o meno l’incarico, ma capire se potevo essere utile ad MMB. Avendo compreso le esigenze dell’azienda ho potuto rispondere -Sì, penso di poter essere utile alla crescita dell’azienda- ed il gioco è stato fatto.
Nella sua lunga esperienza come Manager ha ricoperto numerosi incarichi prestigiosi. Quale ha segnato di più la sua esperienza professionale e perchè?”
Difficile scegliere ma se devo citare solo un’esperienza direi quella in Auchan. Questa azienda, seppur sia una multinazionale, ha da sempre un approccio votato alla cura della persona, un senso morale profondo che si traduce nella relazione con clienti, collaboratori e tra colleghi. In questa azienda ho imparato l’etica del lavoro. Inoltre si tratta di un business molto bello e affascinante quello della grande distribuzione organizzata che mi ha permesso di crescere molto velocemente anche a livello professionale.
Quali sono i “credo” di Paolo Filipozzi come manager?
Per me i rapporti umani ed il benessere dei collaboratori sono fondamentali. Credo che le persone possano dare il massimo operando in zona di comfort ed avendo chiaro che cosa ci si aspetta da loro. Altrettanto importante è la trasparenza che si traduce, sul lavoro, nella definizione chiara degli obiettivi e delle priorità.
Cosa dobbiamo aspettarci per MMB Software a seguito del suo ingresso in azienda? Che obiettivi si è prefissato?
Credo che MMB debba entrare nella terza fase della sua storia, quella in cui l’azienda mette a frutto il proprio enorme potenziale per enfatizzare i vantaggi competitivi acquisiti. Questo passa necessariamente dall’evoluzione dell’organizzazione aziendale e dalla definizione di obiettivi ed aspettative chiare.
Questa sarà la mia sfida e la filosofia aziendale, la soddisfazione dei clienti e il benessere dei collaboratori saranno il faro che mi guiderà durante questa entusiasmante esperienza”