Potenza Race, il nuovo semislick di Bridgestone
Bridgestone ha annunciato il lancio del suo nuovo pneumatico semislick Potenza Race sul mercato aftermarket. Il pneumatico, secondo la casa giapponese, offre tempi sul giro che battono tutti i principali pneumatici concorrenti, insieme alle migliori prestazioni di frenata sull’asciutto. Omologata per le strade pubbliche, ma con prestazioni incentrate sui track day, il Potenza Race offre anche un’eccezionale longevità, aiutando gli appassionati a godersi più tempo in pista.
Potenza Race è l’ultima aggiunta all’iconica gamma di pneumatici Potenza di Bridgestone – nata a sua volta dalla lunga associazione di Bridgestone con le corse di Formula 1. Traendo vantaggio da questa eredità e dall’esperienza acquisita durante lo sviluppo dei pneumatici OE Potenza Race per la Lamborghini Huracán STO e la SEAT Leon Cupra ad alte prestazioni, insieme alla supercar Huracán STO Tecnica lanciata di recente, il Potenza Race è il primo pneumatico Bridgestone dedicato alle giornate in pista acquistabile nel mercato aftermarket.
Progettato per i giorni in pista e l’uso in circuito
Basandosi sulla vasta esperienza Bridgestone nei pneumatici ad alte prestazioni, il nuovo Potenza Race completa la gamma di pneumatici ad altissime prestazioni Bridgestone, offrendo un pneumatico incentrato sulla pista ideale per gli appassionati di guida.
Secondo i test effettuati dall’organismo indipendente TÜV SÜD, il Bridgestone Potenza Race registra i migliori tempi davanti ai suoi principali concorrenti in pista. In particolare, il tempo medio su 3 giri sul circuito di Nardò utilizzando una Mercedes AMG A45 gommata con pneumatici 245/35 R19 è stato: per il Bridgestone è stato di 2:35,39, per il Pirelli P Zero Trofeo R 2:37,62, per il Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect 2:37,87 e per il Goodyear Eagle F1 Supersport R 2:37 ,89.
Il pneumatico Bridgestone Potenza Race offre anche lo spazio di frenata più breve su fondo asciutto, battendo ancora una volta i principali concorrenti: la distanza di frenata su asciutto da 100 km/ha a 0 km/h è stata: Bridgestone 32,3, Michelin 32,8, Pirelli 33,2, Goodyear 34,6.
Infine, il pneumatico Bridgestone Potenza Race è stato progettato per offrire anche un’eccezionale durata, arrivando al secondo posto per longevità in pista sul circuito di Nardo: in termini relativi percentuali utilizzando il Bridgestone Potenza Race come riferimento, il Goodyear registra il 120%, Pirelli (80%) e Michelin (60%).Tutto ciò lo rende un’ottima scelta per i piloti desiderosi di esibirsi e spingere i propri limiti in pista.
Elevate prestazioni grazie al disegno del battistrada, alla costruzione e alla mescola
Le prestazioni avanzate di Bridgestone Potenza Race sono rese possibili da un insieme di nuove tecnologie implementate nel disegno del battistrada, nella costruzione e nella mescola.
Il disegno del battistrada applica un modello asimmetrico, con differenziazione tra l’esterno e l’interno del pneumatico per massimizzare la percorrenza in curva e diminuire lo spazio di frenata, garantendo al contempo un utilizzo adeguato anche su strade bagnate.
Gli angoli asimmetrici degli incavi aumentano ulteriormente la rigidità laterale e riducono la deformazione dei tasselli, mentre il disegno battistrada del pneumatico posteriore è studiato appositamente per fornire massime prestazioni sull’asciutto e in frenata grazie al rib esterno della spalla maggiorato e quindi più largo, per una superficie di contatto maggiore e una rigidità dei tasselli ulteriormente ottimizzata.
Con l’obiettivo di raggiungere prestazioni eccezionali in pista, è stato studiato un profilo battistrada dalla forma sportiva che aiuta ad aumentare l’area di contatto con l’asfalto e a massimizzare il potenziale di frenata, migliorando così la sensazione di controllo in sterzata e aumentando nel contempo la fiducia del pilota.
Bridgestone Potenza Race beneficia anche di una nuova mescola, con una miscela innovativa che grazie al controllo della reazione chimica tra gli elementi a livello molecolare garantisce un bilanciamento ottimale tra i meccanismi di rinforzo molecolare e la resistenza al rotolamento. Il risultato è una formula ottimizzata per migliorare le prestazioni sull’asciutto, con un’elevata rigidità che aumenta la stabilità in curva e in rettilineo.
‘Completiamo la gamma per gli amanti della pista’
Il nuovo semislick Potenza Race è stato sviluppato utilizzando l’innovativa tecnologia Virtual Tyre Development di Bridgestone. Ciò consente di creare e testare una versione digitale di un pneumatico in fase di sviluppo, aiutando Bridgestone a prevedere come si comporterà un pneumatico in condizioni diverse prima di costruire fisicamente i prototipi.
Di conseguenza, Bridgestone può testare molte più varianti in un mondo virtuale, riducendo i tempi di sviluppo dei pneumatici fino al 50% e offrendo una serie di vantaggi ambientali, tra cui una riduzione del consumo di materie prime dovuta alla necessità di produzione di un minor numero di prototipi.
A commentare questo lancio è stato Emilio Tiberio, COO & CTO di Bridgestone EMIA: “Il Potenza Race è una nuova aggiunta alla nostra iconica gamma Potenza. L’attuale Potenza Sport è stato un incredibile successo sin dal suo lancio e ora il Potenza Race fa un ulteriore passo avanti, offrendo prestazioni senza rivali agli appassionati della pista. Molti hanno già visto e sperimentato cosa possono fare i primi equipaggiamenti Potenza Race su Lamborghini Huracán STO e Seat Leon Cupra: siamo entusiasti di portarlo sul mercato aftermarket per più appassionati.”
Sviluppato e prodotto in Europa, il nuovo Potenza Race di Bridgestone sarà disponibile in 13 misure tra i 17 e i 20 pollici a partire da giugno 2022, per gommare le hatchback e le auto sportive che si trovano più comunemente nelle giornate in pista.