Notizie prodotti

Il Web Event “AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming”

“AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming”: torna il ciclo di eventi organizzato dalla Rivista Trattori. Le parole chiave e gli ospiti del secondo appuntamento del 12 maggio 2022 alle ore 15.00!

L’intelligenza artificiale non esiste, o meglio quella in grado di creare qualcosa di nuovo da zero non esiste ancora. Esiste invece una straordinaria forza di calcolo capace di cogliere delle ripetizioni e ricostruire delle sequenze invisibili all’occhio umano. Così, dopo aver analizzato centinaia di migliaia di foglie l’intelligenza artificiale riesce a rintracciare dei caratteri che si ripetono in tutte quelle foglie che hanno quelle specifiche caratteristiche.

In questo modo si riescono a riconoscere automaticamente le foglie che non hanno ricevuto abbastanza acqua o concime e quelle che invece sono state rovinate da un certo parassita. Oggi uno strumento pensato per l’alta finanza, l’industria o per tanto raffinate quanto drammatiche strategie militari può essere riprogrammato per aiutare, finalmente, gli agricoltori in campo. Quanto di tutto questo però è ancora fantascienza e quanto c’è di possibile?

Iscriviti

© riproduzione riservata
made by nodopiano