Volta Trucks presenta le varianti da 7,5 e 12 tonnellate di Volta Zero, autocarro completamente elettrico
Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di autocarri completamente elettrici e nella fornitura di servizi, ha presentato le varianti di Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate di prossima uscita. Si tratta della seconda famiglia di prodotti della sua gamma di veicoli completamente elettrici.
I Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate sono stati progettati dal partner di Volta Trucks, Astheimer Design di Warwick, Regno Unito, in collaborazione con i team tecnici interni di Volta Trucks. L’aspetto dei nuovi veicoli completamente elettrici ricorda, pur in chiave innovativa, quello del veicolo più grande da 16 tonnellate, attualmente in fase di sviluppo e
collaudo tecnico prima della valutazione da parte dei clienti prevista per il 2022. I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate saranno identici nella parte frontale. L’autocarro da 12 tonnellate avrà un telaio e una carrozzeria più lunghi e una seconda serie di ruote e pneumatici posteriori per sostenere il maggiore carico utile del veicolo.
Anche nei modelli da 7,5 e 12 tonnellate sono presenti i tratti distintivi di Volta Zero: la cabina innovativa e l’ambiente di lavoro ottimale per i conducenti. Il design completamente inedito del veicolo, privo del tradizionale motore a combustione interna, ha permesso a progettisti e tecnici di rivoluzionare totalmente gli autocarri appartenenti a questo segmento.
Chi guida Volta Zero ha una visione diretta che spazia a 220 gradi tutt’intorno al veicolo. Questa visione panoramica attraverso una cabina completamente vetrata ha ottenuto la valutazione di 5 stelle “Direct Vision Standard” di Transport for London che premia la visibilità ottimale e la riduzione dei punti ciechi. La protezione degli utenti della strada più vulnerabili è ancora maggiore grazie a telecamere per la visione posteriore al posto dei tradizionali specchietti, a una telecamera con visuale a volo d’uccello a 360 gradi che mostra al conducente tutto ciò che lo circonda e a sistemi di allerta per i punti ciechi che rilevano la presenza di oggetti ai lati del veicolo.
L’eliminazione del tradizionale motore a combustione interna ha permesso di collocare il sedile del conducente di Volta Zero molto più in basso rispetto a un normale autocarro, assicurandogli una linea visiva a circa 1,8 metri. Si tratta di un’altezza simile a quella dei pedoni e degli altri utenti della strada che facilita la comunicazione visiva. Grazie all’innovativa posizione di guida centrale di Volta Zero, il conducente può salire e scendere dal veicolo da entrambi i lati, sempre dalla parte del marciapiede per la sua sicurezza. Inoltre, le portiere scorrevoli, a differenza di quelle a battente, riducono i rischi per i ciclisti che circolano nelle vicinanze dell’autocarro.
I nuovi Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate sono destinati a cambiare l’esperienza di guida e l’ambiente di lavoro dei conducenti. Grazie al funzionamento pressoché silenzioso e alla riduzione del sovraccarico cognitivo, al layout intuitivo del cruscotto e delle interfacce, l’esperienza di guida si avvicina di più a quella di un’automobile di segmento premium che di un autocarro tradizionale.
I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate sono stati sviluppati da zero con gli stessi tempi record degli altri sviluppi. Dopo l’avvio del progetto, confermato a dicembre 2021, verrà predisposto un parco pilota di veicoli per una serie di prove clienti che si svolgeranno nel 2024. L’inizio della produzione di serie è previsto per i primi mesi del 2025. I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate di prossima uscita contribuiranno in maniera significativa all’obiettivo della società di vendere entro il 2025 più di 27.000 autocarri ogni anno, un numero destinato a crescere negli anni successivi.
Nel presentare la nuova gamma di veicoli da 7,5 e 12 tonnellate, Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: “I prossimi modelli da 7,5 e 12 tonnellate, completano la gamma dei prodotti Volta Zero completamente elettrici. Vanno ad affiancare il nostro veicolo da 16 tonnellate, attualmente oggetto di un attento collaudo, che verrà
provato dai primi clienti nel corso dell’anno. La produzione del veicolo da 18 tonnellate inizierà, invece, a metà 2023. I nostri clienti apprezzano moltissimo le caratteristiche di sicurezza e di azzeramento delle emissioni del Volta Zero da 16 tonnellate ma ci dicono anche di aver bisogno di autocarri più piccoli da 7,5 e 12 tonnellate per la loro attività. I nostri
team tecnici si stanno attrezzando rapidamente per poter fornire a ritmi adeguati tutti e quattro i veicoli, come richiesto dalla nostra clientela.”