Notizie

Tyre24: aumento dei prezzi dei pneumatici di oltre il 21% a causa del Covid e della crisi energetica

La pandemia da Coronavirus ancora in corso, l’aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti, nonché il recente aumento dei prezzi dell’energia a causa della guerra in Ucraina, hanno portato a un significativo aumento anche dei prezzi dei pneumatici estivi.

Secondo una recente analisi dei prezzi di Alzura Tyre24, la piattaforma d’acquisto B2B per concessionari e officine automobilistiche con un fatturato annuo di 1 miliardo di euro, il valore medio dei pneumatici estivi venduti in Italia a Febbraio e marzo 2022 è stato di 84,39 euro netti che, corrisponderebbe ad un aumento dei prezzi per l’intera gamma di prodotti di circa il 21,79% rispetto al 2021.

Valore medio di tutti i pneumatici estivi venduti in febbraio/marzo:

  • 2018: 69,16 euro
  • 2019: 63,55 euro
  • 2020: 64,25 euro
  • 2021: 69,29 euro
  • 2022: 84,39 euro

Se invece si valutano gli aumenti di prezzo per i singoli marchi di pneumatici tra i più ordinati nel febbraio e marzo 2022 e si confrontano col 2021, questo confronto diventa ancora più interessante:

  • Pirelli: +16,29%
  • Hankook: +18,82
  • Bridgestone: +9,58
  • Continentale: +15,53
  • Michelin: +26,91%

Osservando i 100 pneumatici più acquistati nei mesi tra febbraio e marzo 2022 e i loro prezzi e confrontandoli con il medesimo periodo dell’anno scorso, si riscontra un`aumento medio in termini di prezzo di vendita del 12,66%.

ALZURA Tyre24 un partner affidabile anche in tempo di crisi

La Piattaforma ALZURA Tyre24, grazie al suo sistema economico, assicura una fonte di acquisto stabile per tutti i clienti business in ogni momento, il che è particolarmente importante nel settore degli pneumatici con il suo business
stagionale. La piattaforma B2B assicura per tutti i prodotti possibilità di confronto trasparente ed una struttura ottimale dei prezzi. I prezzi dei prodotti di tutti i fornitori di ALZURA Tyre24 corrispondono ai loro prezzi di commercializzazione diretta senza ulteriori ricarichi. Se un singolo distributore non riesce più a fornire alcuni tipologie di prodotti, una piattaforma B2B specializzata come ALZURA Tyre24 è in grado di compensare molto bene questa mancanza attraverso una rete di ben 2.000 fornitori dislocati in 15 nazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano