IBE Intermobility and Bus Expo si prepara alla X edizione con nuovi espositori, nuovi spazi, nuove alleanze e nuove idee
Scalda i motori la decima edizione di “IBE Intermobility and Bus Expo” l’appuntamento biennale di Italian Exhibition Group, in agenda dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini, dedicato al trasporto collettivo di persone che guarda alla mobilità sostenibile del futuro. La manifestazione (che si terrà in contemporanea al salone di riferimento per il turismo in Italia, TTG Travel Experience) è il punto di riferimento per il settore.
IBE vedrà la partecipazione dei maggiori player industriali della mobilità, tra costruttori e produttori della filiera, oltre che di associazioni di rilievo quali MOTUS-E, piattaforma comune di dialogo tra tutti gli attori della mobilità elettrica costituita nel 2018 per favorire la transizione del settore automotive verso la mobilità del futuro, lavorando al fianco delle istituzioni nazionali e soprattutto delle aziende protagoniste del settore.
Nuovi espositori e nuovi attori per “IBE Intermobility and Bus Expo”
Agli espositori di rilievo quali Daimler Buses e Irizar Italia si sono aggiunti nelle ultime settimane altri importanti costruttori di primo livello tra cui Scania e Volvo.
In dettaglio le oltre 80 aziende che hanno aderito ad oggi con una superficie complessiva di 14.000 mq lordi dell’Expo sono così suddivise per macrosettori :
- 36% costruttori e carrozzerie di autobus e minibus sia per uso turistico che per il TPL
- 37% aziende produttrici e distributrici di componenti di bordo, accessori e ricambi
- 27% fornitori di tecnologie di bordo, servizi e software per gestione di flotte ed itinerari di viaggio dei passeggeri
Il nuovo spazio di aggregazione TPL & Technology District
Novità di quest’anno è lo spazio innovativo TPL & Technology District creato per soddisfare i bisogni del del “Trasporto Pubblico Locale“, sulla spinta degli investimenti stanziati dal PNRR(*). Il nuovo spazio fisico è dedicato all’incontro e al confronto tra i protagonisti tradizionali ed emergenti della “convergenza intermodale” verso la nuova mobilità collettiva sostenibile. Si tratta di un fenomeno “in itinere” che presenta ancora aspetti di mercato, regolatori e tecnologici da approfondire, guidati dall’innovazione e dalla transizione energetica.
Il TPL & Technology District sarà caratterizzato dalla presenza di due arene che ospiteranno una serie di incontri per tracciare scenari e cercare risposte anche in termini di politiche industriali, determinanti per la programmazione dei cicli produttivi. Una delle due arene sarà dedicata in particolare ai temi di interesse TPL (nuove alimentazioni sostenibili, implementazione di sistemi MAAS) l’altra sarà la “Main Arena” in cui si terrà il primo Forum nazionale della nuova Mobilità Sostenibile e collettiva in partnership con il Gruppo IlSole24Ore e le associazioni del CTS.
I borghi più belli d’Italia
All’interno del TPL & Technology District ci sarà anche un’area dedicata al welcome e all’ospitalità dei rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, con un particolare focus sulla collaborazione tra IBE e Borghi più Belli d’Italia dove verranno organizzati incontri e appuntamenti tra sindaci, assessori, municipalizzate ed espositori per trovare risposte concrete al trasporto collettivo, sempre più funzionali al comparto del turismo.
Il nuovo Comitato Tecnico Scientifico: motore dei contenuti di IBE Intermobility and bus Expo
In questo quadro in forte accelerazione l’analisi e l’interpretazione dei “trend”, e dei segnali deboli, è affidata al “Comitato Tecnico Scientifico” di IBE, presieduto e coordinato dal Professor Giuseppe Catalano dell’Università “la Sapienza” di Roma, supportato nei lavori da esponenti di spicco della pubblica amministrazione quali ANCI e Borghi più belli d’Italia , importanti associazioni di settore tra cui AN.BTI e ASSTRA, UNRAEE, ANFIA, Regione Emilia Romagna, Conferenza Stato Regioni settore Mobilità , rete di Università italiane (Politecnico di Milano, Università di Bologna ), opinion leader, accademici e associazioni per la protezione dell’ambiente tra cui Legambiente e Kyoto Club, Federmobilità, Ministero Infrastrutture Mobilità Sostenibili, Ministero del Turismo, ENEA, H2IT, istituti di ricerca quali ISFORT e CNR , Osservatorio Sharing Mobility.
Partnership IEG con MOTUS-E
Tra le azioni mirate all’approfondimento e alla comprensione dei “mega-trend” di settore spicca l’adesione di Italian Exibition Group IEG a MOTUS-E l’associazione che ha come obiettivo il dialogo tra tutti gli attori della filiera della mobilità elettrica grazie l’attivazione di tavoli di lavoro dedicati. L’intento è quello è di favorire la transizione del settore automotive verso la nuova mobilità, lavorando al fianco delle istituzioni nazionali e soprattutto alle aziende protagoniste del settore per orientare i processi normativi in funzione dei cicli industriali. Il protocollo avrà una ricaduta strategica su Key Energy, SEC e soprattutto su “IBE Intermobility and Bus Expo”, che sarà sempre più il luogo di incontro e del confronto dei campioni della mobilità condivisa del futuro.
Media Partnership
Sono state avviate media partnership strategiche con il Gruppo IlSole24Ore, Il Mondo dei Trasporti, Onda Verde, Pulmann, Tutto Trasporti, Vai Elettrico.it, Trasporti Italia e sono in corso attività di media relation internazionali.
Driver of the Year
Conclude il pacchetto delle novità 2022 di “IBE Intermobility and Bus Expo” l’organizzazione del 2° “IBE Bus Driver of the Year”, il concorso realizzato in partnership con Scania, volto ad eleggere il miglior autista di autobus italiano. Il “contest” prevede una preselezione online di concorrenti che poi si sfideranno in un percorso di regolarità allestito nei 10.000 mq della Fiera di Rimini desinanti ai “test drive”. Media-partner ufficiale del concorso è Pullman, il magazine di maggior rilievo nel settore del Trasporto Pubblico.
I numeri del PNRR, Legge di Bilancio, Decreto Infrastrutture
- 9 mld ca. destinati dal PNRR (e Fondo Complementare) alla mobilità sostenibile tra il 2022 e il 2026: es. autobus green, ciclovie urbane e turistiche, rinnovo treni regionali e intercity, sperimentazione treni a idrogeno.
- 2 mld stanziati dalla Legge di Bilancio 2022 per la mobilità sostenibile,
- 3,7 mld per le metropolitane nei grandi centri urbani
- 1 mld per il trasporto rapido di massa
- 1,76 mld previsti entro il 2023 per il rinnovo delle flotte di bus Euro1-2-3 e relative infrastrutture dal Decreto Infrastrutture (con co-finanziamento aziendale al 30%)