Daimler Truck Financial Services anche in Italia
Daimler Truck Financial Services espande la sua presenza globale e inizia le operazioni in Argentina, Belgio, Italia e Paesi Bassi. Un’ulteriore espansione è prevista quest’anno in Spagna, Turchia e Regno Unito.
Il fornitore di servizi finanziari ha iniziato come una nuova società nel dicembre 2021 in sette paesi. Entro la fine del 2022 il volume dei contratti dovrebbe essere di quasi 22 miliardi di euro. Nel 2023, il previsto aumento delle operazioni in Germania e Francia contribuirà a un’ulteriore crescita. Daimler Truck Financial Services sarà quindi uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari al mondo nel settore dei veicoli commerciali con circa 1.900 dipendenti in 16 paesi.
“Abbiamo creato Daimler Truck Financial Services a tempo di record con lo spirito di una start-up – ha affermato Stephan Unger, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG for Financial Services e CEO di Daimler Truck Financial Services. – Con il nostro inizio in Argentina, Belgio, Italia e Paesi Bassi aumenteremo le vendite di veicoli e soluzioni di servizio per tutti i marchi di camion e autobus di Daimler Truck“.
Oltre all’espansione in nuovi mercati, ci sono ulteriori opportunità di crescita per Daimler Truck Financial Services con nuovi prodotti finanziari e soluzioni di servizio, oltre alle attività esistenti di finanziamento, leasing e assicurazioni. Ciò include servizi flessibili e basati sull’utilizzo pay-as-you-drive come il leasing dinamico o l’assicurazione dinamica. Il prodotto “Dynamic Lease” è già disponibile in Giappone e negli USA. “Dynamic Insurance” sarà lanciato quest’anno con una fase pilota iniziale negli Stati Uniti. Il passaggio del settore dei trasporti alla mobilità elettrica offre un ulteriore potenziale di crescita con nuove soluzioni di servizi per la ricarica, l’infrastruttura elettronica o il leasing di batterie. Altre future opportunità di business si apriranno nella gestione della flotta o dall’integrazione di servizi di connettività come soluzioni di pagamento.
Daimler Truck Financial Services è un segmento del Daimler Truck Group. Nel 2021, Daimler Truck Financial Services ha leggermente aumentato il new business a 5,8 miliardi di euro. (nel 2020 era 5,7 miliardi di euro). Il volume dei contratti è aumentato del 6% a 16,9 miliardi di euro (2020: 15,9 miliardi di euro). L’utile prima di interessi e tasse (EBIT) rettificato è migliorato a 193 milioni di euro (2020: 2 milioni di euro), in particolare grazie all’incremento dei margini di interesse e al costo del rischio significativamente inferiore. Il ritorno sul capitale proprio rettificato è stato del 12,4% (2020: 0,1%).
In Daimler Truck Financial Services l’organizzazione, lo sviluppo dei prodotti, i sistemi di vendita e i processi sono totalmente dedicati ai clienti dei veicoli commerciali e costituiscono parte integrante del Daimler Truck Group.
Daimler Truck Financial Services ha iniziato l’attività nel dicembre 2021 in Australia, Brasile, Giappone, Canada, Messico, Sud Africa e Stati Uniti.