Nokian Tyres propone di ridurre i dividendi per finanziare nuova capacità in Europa
La guerra in Ucraina ha causato un’elevata incertezza relativa all’ambiente operativo e alla capacità di produzione di Nokian Tyres. Di conseguenza, l’azienda inizia ad accelerare i suoi piani per investire in nuova capacità produttiva in Europa.
Pertanto, il Consiglio di amministrazione di Nokian Tyres ha deciso di modificare la sua proposta di dividendo all’Assemblea generale annuale che si terrà il 28 aprile 2022. Nel frattempo, l’azienda continua ad aumentare la capacità dei suoi stabilimenti in Finlandia e negli Stati Uniti.
Il Consiglio di amministrazione propone che un dividendo di 0,55 euro per azione, invece della precedente proposta di 1,32 euro per azione sia pagato per l’esercizio finanziario 1 gennaio-31 dicembre 2021, ovvero circa 76,1 milioni di euro in totale, sulla base del numero totale di azioni in circolazione di Nokian Tyres al momento del proposta. Il dividendo proposto corrisponde al dividendo di minoranza ai sensi del capitolo 13, sezione 7 del Finnish Companies Act, ovvero l’8% del patrimonio netto.
Si propone di pagare il dividendo agli azionisti che sono iscritti nel registro degli azionisti della società tenuto da Euroclear Finland Oy alla data di registrazione del dividendo del 2 maggio 2022. La data di pagamento proposta dal Consiglio di amministrazione è l’11 maggio 2022.