Raben Group compra Bexity: operazione approvata dall’antitrust
Raben Group ha firmato un accordo per acquistare il 100% delle azioni della società austriaca con sede a Vienna Bexity. L’operazione, avviata nel dicembre 2021, è stata approvata dalle autorità antitrust nel febbraio 2022.
Grazie a questa fusione, oltre 500 dipendenti e 16 filiali di Bexity entrano a far parte della grande famiglia Raben.Una cooperazione quella tra Raben Group e l’operatore austriaco che è in corso da più di 10 anni: la rete di groupage della BEXity esiste dal 1986 ed è stata la prima ad offrire un servizio 24/7 in tutta l’Austria.
Precedentemente conosciuta come Q-Logistics, e prima ancora di proprietà di RCA (Rail Cargo Austria), Bexity era stata acquistata nel 2019 dalla holding Mutares che ne ha risollevato con successo le sorti negli ultimi 24 mesi. L’azienda è ora pronta per il prossimo passo, ovvero la crescita all’interno di un gruppo strategico del settore della logistica.
Ad oggi, Bexity trasporta più di 10.000 spedizioni al giorno e, grazie alla presenza di terminali con collegamenti ferroviari diretti e traffico interno notturno che favoriscono l’uso intensivo del trasporto ferroviario, è anche in grado di farlo in modo estremamente ecologico. Un vantaggio non da poco per Raben Group che ogni anno investe in soluzioni di trasporto e stoccaggio efficienti ed ecocompatibili.
Nell’ambito della transazione firmata, tutte le 16 sedi di Bexity, sono entrate a far parte di Raben Group e i dipendenti di Bexity sono arrivati alla “stazione di casa” della famiglia Raben.
“Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto al personale, ai clienti e ai fornitori di Bexity in Raben Group. L’Austria si adatta perfettamente alla nostra mappa europea, essendo il ponte tra la Germania e l’Italia, così come il ponte per i nostri paesi dell’Europa centrale” – ha detto Ewald Raben, CEO di Raben Group.
Wojciech Brzuska, CEO di Raben SITTAM, ha aggiunto: “L’acquisizione di Bexity rappresenta una nuova e importante opportunità di crescita per l’Italia e per il nostro network. Siamo fermamente convinti che la combinazione del potenziale di Raben SITTAM con il know-how di Bexity nel mercato austriaco e nella distribuzione internazionale, porterà benefici a tutti i nostri clienti.”
Con questa nuova acquisizione, Raben Group arricchisce la sua mappa ed è ora presente in ben 15 Paesi, portando la sua capacità di magazzino a più di 1.300.000 m2 e il suo organico a oltre 10.000 persone in tutta Europa. L’operazione si inserisce all’interno di strategia globale più ampia che mira a uno sviluppo capillare del Gruppo nel Continente e che apre a nuove opportunità di crescita per tutte le filiali europee.