JT Energy Systems costruisce un sistema di accumulo da 25 megawatt
JT Energy Systems ha iniziato a dare una nuova vita alle batterie agli ioni di litio usate e in futuro sarà in grado di produrre batterie a zero emissioni di CO2: la Joint Venture, fondata nel 2019 congiuntamente da Jungheinrich e dal produttore di batterie Triathlon, sta costruendo a Freiberg, in Sassonia, un impianto che sfrutta il sistema di accumulo a batteria, con una potenza complessiva di 25 MW.
L’impianto di “energy storage” su larga scala è il più grande del suo genere in Sassonia e uno dei più potenti della Germania. Esso consiste, tra l’altro, di moduli di batterie agli ioni di litio usati, che vengono riutilizzati alla fine della loro vita utile nei carrelli elevatori elettrici e nel settore automobilistico. In futuro, il sistema di accumulo a batteria sarà utilizzato per produrre su richiesta in loco batterie a zero emissioni di CO2. Questo sistema di storage permetterà di compensare le fluttuazioni di breve periodo nella produzione dell’energia, prevenendo temporanei blackout e danneggiamenti alla rete e garantendo la continuità nel processo di approvvigionamento di energia.
Il progetto è realizzato dall’azienda locale Tricera Energy GmbH, che opera nel settore dello stoccaggio delle batterie, e il suo completamento è previsto per l’autunno 2022.
Con questo progetto, le aziende coinvolte promuovono la transizione energetica e mettono in evidenza il grande potenziale della rete intelligente di elettromobilità. Il riciclo delle batterie usate dei carrelli elevatori in sistemi di accumulo per applicazioni stazionarie è una componente essenziale della strategia Jungheinrich per l’uso efficiente e sostenibile delle risorse nel contesto dell’economia circolare.
Il riutilizzo delle batterie agli ioni di litio alla fine della loro vita utile nei carrelli elettrici rappresenta un contributo particolarmente efficiente, sostenibile e rispettoso delle risorse verso la transizione energetica. I moduli energetici usati sono classificati da JT Energy Systems e, se necessario, ricondizionati per garantire la massima durata delle risorse utilizzate. Per effetto del forte aumento della quota di carrelli elettrici negli ultimi anni, JT Energy Systems si aspetta che un numero crescente di capacità delle batterie venga utilizzato in futuro per una seconda vita negli impianti di accumulo stazionario.
“L’elettromobilità è in piena espansione. Più di 1 milione di carrelli elevatori elettrici Jungheinrich sono oggi in uso in tutto il mondo e una percentuale in rapida crescita di questi carrelli è equipaggiata con la più moderna tecnologia agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio hanno una vita operativa particolarmente duratura e di solito possono essere utilizzate per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello dei carrelli elevatori che alimentano per molti anni. I sistemi di accumulo di energia stazionari come quello di Freiberg sono la logica conseguenza dell’utilizzo di batterie agli ioni di litio per una seconda vita e quindi danno un contributo significativo alla transizione energetica”, spiega Reinhild Kühne, amministratore delegato di JT Energy Systems.