China International Tire Expo torna ufficialmente nel 2022
Anche se lo scoppio del COVID-19 ha avuto un grave impatto sull’industria manifatturiera dei pneumatici in Cina, i produttori cinesi sono riusciti con successo a sviluppare nuove tecnologie per tornare più forti dopo la pandemia.
Ad esempio, Hangzhou Zhongce Qiantang Industrial ha costruito una fabbrica digitale 5G con un investimento totale di 500 milioni di dollari. Il progetto adotta la tecnologia di produzione più avanzata disponibile, portando l’automazione del processo di produzione ai massimi livelli. Infine, ma non meno importante, la fabbrica digitale di pneumatici è anche rispettosa dell’ambiente.
Anche Double Star Group China ha fatto un grande salto in avanti grazie ad una joint venture con Huawei Technology, per realizzare il piano chiamato “Tire Internet”, una piattaforma cloud intelligente che adotta l’Internet of things. La tecnologia 5G include intelligenza artificiale, cloud computing e tecnologia dei big data. La tecnologia dei big data consentirà loro di registrare dati come la qualità di produzione dei pneumatici, le informazioni sulla pressione dei pneumatici, il livello di usura, il percorso di guida, le preferenze dell’utente e molti altre info che potrebbero in seguito essere prese come riferimento importante per la ricerca e lo sviluppo, la produzione, le vendite e decisioni future per l’azienda.
Sentury Tyre Group ha appena annunciato il suo piano di investire 54 milioni di dollari per costruire un’esperienza di gestione digitale dei pneumatici, che integri la produzione intelligente, il magazzino intelligente, lo smistamento automatico, il carico dei pneumatici, i test delle prestazioni e l’esperienza di guida. Il progetto viene eseguito con l’obiettivo di creare una scena di archiviazione intelligente digitale basata sul magazzino tridimensionale intelligente e sullo smistamento automatico dei pneumatici.
Anche i principali marchi di pneumatici come Linglong e Sailun hanno mostrato una tendenza al rialzo costante in termini di prestazioni aziendali e influenza del marchio. Linglong Tire ha firmato un accordo di cooperazione strategica con Tencent Cloud e Shenzhen Huazhi Intelligent per costruire un sistema di produzione intelligente di pneumatici, intelligente e globalizzato basato sulla piattaforma Internet industriale precedentemente costruita congiuntamente per costruire un sistema di produzione intelligente di pneumatici digitale.
Di tutto questo e di molto altro si parlerà alla fiera China International Tyre Expo, dal 12 al 14 dicembre 2022 a Shanghai.