Notizie prodotti

Green Logistics Expo: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della fiera sulla filiera della logistica sostenibile Green Logistics Expo, in programma a Padova il 5-6-7 ottobre 2022.

Per la logistica, infatti, il momento è decisivo; è il tempo di una svolta da tanto perseguita e che oggi, dopo la pandemia, appare realizzabile. La prima edizione della fiera ha registrato oltre 250 aziende presenti, 7.500 visitatori professionali e 19 associazioni che l’hanno sostenuta e una seconda edizione in crescita fermata a marzo del 2020 dal Covid-19.

Perché la seconda edizione di Green Logistics Expo possa rispondere a tutto ciò Fiera di Padova ha fatto importanti investimenti in organizzazione, nella rete commerciale e in comunicazione. Questi i più rilevanti:

  • Rinnovo della struttura organizzativa un accordo tra Fiera di Padova e Senaf, produttore di eventi fieristici B2B tra i quali il MecSpe, a cui viene affidata la funzione di Segreteria organizzativa in affiancamento a Fiera di Padova e il patrocinio di Interporto Padova.
  • Una rete commerciale più numerosa e capillare in grado di coprire l’intero territorio nazionale e coinvolgere le oltre 100.000 aziende del settore.
  • Una campagna di comunicazione con un moderno piano marketing-mix che include, oltre ai tradizionali canali della comunicazione, anche l’utilizzo di strumenti di advertising web e social.
  • Un forte coinvolgimento del mondo dell’impresa e dell’Associazionismo, perché la ripresa deve essere pensata insieme.

Diversi i focus su cui si svilupperà la manifestazione con la presenza dei principali attori di tutti i settori che compongono la Supply chain. Primo fra tutti l’intermodalità con i Porti, gli Interporti, i grandi operatori logistici per fare il punto sia sul mercato che sull’andamento dell’ammodernamento delle infrastrutture. A questi si affiancano i costruttori di mezzi a verificare “il patto” tra ferro e gomma per una logistica integrata più efficiente e green.

Un forte impulso sarà dato dalla Logistica industriale sia sul versante immobiliare (Real estate) sia nella concezione e gestione dei magazzini, chiamati a funzioni sempre più complesse, digitalizzate ed efficienti anche in termini energetici.

Ancora saranno presenti i nuovi modelli di logistica urbana con mezzi a zero CO2 e un’organizzazione aggiornata per rispondere alle richieste di una delivery sempre più esigente e un e-commerce in “esplosione”.

Aree speciali saranno dedicate a catene logistiche specializzate per affrontare alcuni dei temi più significativi all’ordine del giorno e che possono spaziare dall’industria, alla farmaceutica, al food, all’abbigliamento.

In un momento di forti cambiamenti, ancor più importanti saranno i momenti di confronto, analisi e dibattito. Ciò era avvenuto nella prima edizione, che aveva impegnato oltre 250 relatori su 50 tavoli tematici e anche Green Logistics Expo 2022 sarà un’Arena di confronto a 360° con un programma costruito insieme alle Associazioni di riferimento, alle imprese espositrici, al mondo della ricerca e della governance.

Con questa edizione di Green Logistics Expo – dichiara Luca Veronesi, Direttore generale di Padova Hall – intendiamo rendere un servizio al sistema economico italiano e alla sua vocazione logistica e rilanciare la dimensione nazionale e internazionale della Fiera di Padova. I servizi della Fiera e l’accoglienza di Padova sapranno essere all’altezza delle aspettative degli espositori, dei visitatori e del loro business.”

Emilio Bianchi, Direttore generale di Senaf così motiva la decisione di impegnarsi nella costruzione di Green Logistics Expo. “Affianchiamo Fiera di Padova nell’organizzazione di questo evento fieristico apportando le nostre competenze e conoscenze professionali per un evento di successo. Siamo convinti che la logistica e l’impresa, settore quest’ultimo sul quale siamo impegnati da anni, troveranno, anche grazie a Green Logistics Expo, il punto d’incontro.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano