Notizie

Continental lancia 5 misure AllSeasonContact con la A nella resistenza al rotolamento

Continental lancia 5 nuove dimensioni del pneumatico AllSeasonContact con una classe di resistenza al rotolamento A, la migliore valutazione possibile per l’etichetta europea dei pneumatici. Inoltre, quattro delle cinque misure di pneumatici sono marchiate XL, quindi possono trasportare carichi più pesanti. Questa combinazione rende il pneumatico l’opzione aftermarket ideale per i veicoli elettrici, come ad esempio Hyundai Kona Electro, Kia e-Niro, Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e, in quanto può trasportare il peso medio più elevato dovuto alle batterie ed estendere il range delle auto elettriche.

Per questa versione di AllSeasonContact, gli ingegneri sono stati in grado di ridurre la quantità di materiale e ottimizzare ulteriormente la resistenza al rotolamento della mescola. Queste misure riducono la deformazione del pneumatico nella zona di contatto. Di conseguenza, l’AllSeasonContact perde meno energia sulla strada, la principale causa della resistenza al rotolamento.

Siamo convinti che non esista un’unica soluzione valida per tutti i veicoli completamente elettrici. Invece, abbiamo lavorato per oltre un decennio allo sviluppo del nostro portafoglio esistente in modo che soddisfi i requisiti di tutti i veicoli elettrici e, allo stesso tempo, possa ridurre in modo sostenibile anche le emissioni dei veicoli a combustione”, afferma Andreas Schlenke, sviluppatore di pneumatici presso Continental. “Siamo orgogliosi di essere uno dei primi produttori di pneumatici a ottimizzare con successo la resistenza al rotolamento di un pneumatico all season in modo significativo senza alcuna perdita di sicurezza.”

La maggior parte del portafoglio AllSeasonContact ha già l’ottimo rating B di resistenza al rotolamento. La bassa resistenza al rotolamento ha effetti positivi anche per i veicoli a combustione. Riduce le emissioni e il consumo di CO2, abbattendo al contempo i costi del carburante. Allo stesso tempo, gli operatori delle flotte possono risparmiare sulle spese per la sostituzione e lo stoccaggio dei pneumatici utilizzando prodotti all season.

Di conseguenza, le prime tre dimensioni di Continental coprono anche i veicoli popolari tra le flotte . Ad esempio, l’AllSeasonContact con una resistenza al rotolamento particolarmente bassa è ora disponibile anche nelle dimensioni per VW Passat (Elegance, GTE) e Skoda Superb (STYLE, Premium Edition).

Omologazioni di primo equipaggiamento per VW e Jeep

Continental ha già ricevuto le approvazioni di primo equipaggiamento per AllSeasonContact con resistenza al rotolamento A per VW Transporter e Caddy, nonché Jeep Compass. Per tutti i modelli, il pneumatico può anche essere montato aftermarket tramite i gommisti rivenditori.

AllSeasonContact combina elementi dei pneumatici estivi e invernali Premium di Continental. Nel test sui pneumatici per tutte le stagioni condotto da AutoBild (del 24 settembre 2020), il pneumatico è stato valutato “esemplare” per le sue capacità a tutto tondo e il buon rapporto qualità-prezzo.

Complessivamente, questo pneumatico all season è disponibile in 142 versioni, con larghezze comprese tra 155 e 275 millimetri, sezioni trasversali tra il 70 e il 35 percento e cerchi con diametri da 14 a 20 pollici.

Continental raccomanda un’ispezione dei pneumatici all season condotta da un esperto almeno una volta all’anno, per accertarsi che non ci siano danni e/o usura irregolare.

Dimensioni disponibili del Continental AllSeasonContact con etichetta di resistenza al rotolamento A

  • 215/55 R17 98H XL
  • 215/65 R16 102H XL
  • 235/55 R17 103H XL
  • 205/65 R15 99H XL
  • 235/60 R17 102H
© riproduzione riservata
made by nodopiano