Truck

Parte dal Veneto la sfida del trasporto ultraveloce Hyper Transfer

Un sistema di trasporto super veloce a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata, completamente sostenibile e a basso consumo di energia.

Risponde un po’ a tutte le esigenze e le aspettative del mondo della logistica e del trasporto il sistema Hyper Transfer, che sarà sperimentato in Veneto grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete S.p.A. La firma è avvenuta oggi, mercoledì 16 marzo, all’interno di LETExpo, la Fiera della logistica, dei trasporti e dell’intermodalità sostenibile in corso a Verona.

In un contesto trasportistico in continua evoluzione, il Veneto sceglie dunque di realizzare sistemi di infrastrutturazione alternativi, in grado di favorire il collegamento veloce di punti strategici del territorio regionale e nazionale. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso il coinvolgimento di attori pubblici e privati, con Concessioni Autostradali Venete che fornirà supporto attivo alla realizzazione del progetto.

Il sistema di trasporto Hyper Transfer consiste nel trasferimento di merci containerizzate e persone attraverso un tubo, nel quale viaggiano capsule isolate dall’esterno e spinte attraverso sistemi di propulsione e sospensione garantite dalla lievitazione magnetica: in questo modo è possibile mantenere la differenza di pressione con l’esterno e raggiungere velocità finora mai sperimentate dai tradizionali sistemi di trasporto, superiori anche ai 1000 km/h.

Numerosi i vantaggi: grazie, infatti, all’altissima velocità, con riduzione delle tempistiche di trasporto e del relativo consumo energetico, Hyper Trasnfer potrà contribuire al rilancio dell’economia del territorio e del Sistema Paese, in una modalità totalmente ecosostenibile e contribuendo alla riduzione del trasporto su gomma, con vantaggi evidenti per l’ambiente e la sicurezza dei viaggiatori.

La firma del protocollo d’intesa dà il via a una road map che prevede, entro i prossimi mesi, la pubblicazione, da parte di Concessioni Autostradali Venete, di un avviso finalizzato a raccogliere la manifestazione di interesse da parte di imprese o raggruppamenti di imprese interessati a realizzare il progetto. Entro la fine dell’anno, sulla base delle offerte ricevute, Concessioni Autostradali Venete procederà a individuare il partner, per consentire poi, entro l’estate 2023, l’ottenimento di uno studio di fattibilità. I passaggi successivi, che culmineranno nel 2026, prevedono lo sviluppo della progettazione e la realizzazione di un test truck per ottenere la certificazione del sistema, propedeutico all’avvio ufficiale del primo Hyper Transfer System d’Italia.

Nel mondo, il sistema Hyper Transfer è in fase avanzata di test negli Stati Uniti, a Los Angeles e vicino a Tolosa, in Francia. Studi di fattibilità riguardano possibili progetti analoghi, da parte di diversi operatori, in Spagna, Arabia Saudita e India.

Il progetto Hyper Transfer

Testo protocollo di intesa

© riproduzione riservata
made by nodopiano