Michelin presenta l’aggiornamento dell’EvoBib
Dopo aver ricevuto una medaglia d’oro al SIMA per l’innovazione, alla fine del 2016, per il suo pneumatico 2 in 1 EvoNiB, Michelin lancia una nuova versione: il Michelin EvoBib aggiornato sarà disponibile dal 1 aprile, inizialmente nelle misure VF 710/70 R 42 e VF 600/70 R 30 adatte a trattori tra 200 e 300 CV.
Michelin intende ampliare la gamma nel 2023 aggiungendo nuovi dimensioni per trattori più potenti. Quando è stato lanciato nel 2017, Michelin EvoBib è stato il primo pneumatico agricolo sul mercato progettato specificamente per l’uso con i sistemi centrali di gonfiaggio pneumatici (CTIS). Il design del battistrada massimizza l’impronta del pneumatico durante l’uso sul campo, mentre la sua struttura a bassissima pressione (tecnologie Michelin Ultraflex) riduce la compattazione del suolo e migliora la trazione. Nell’uso su strada, un disegno del battistrada più piccolo e la nervatura centrale del battistrada riducono la resistenza al rotolamento. Michelin osserva che questa configurazione migliora anche la durata dei pneumatici e riduce il consumo di carburante.
Michelin afferma di aver adattato il design del battistrada per ottimizzare la longevità e offrire eccellenti capacità di trazione fino alla fine del ciclo di vita del pneumatico. La carcassa di questa nuova versione del pneumatico è ora PFO (Pressure Field Operation), uno standard che consente ai produttori di pneumatici di aumentare la capacità di carico dei loro pneumatici per l’uso sul campo.
I test interni condotti da Michelin hanno rilevato che EvoBib ha una variazione di impronta del 47% tra strada e campo, il doppio di quella dei pneumatici VF tipicamente utilizzati con CTIS come il Michelin AxioBib 2 (24%).
Ulteriori test interni hanno rivelato un aumento del 15% della trazione in condizioni di campo normali rispetto a un pneumatico VF della concorrenza con battistrada ibrido e la stessa capacità di trazione di uno pneumatico VF AxioBib 2 con battistrada a tasselli. Per quanto riguarda il consumo di carburante, i test hanno dimostrato che è vicino a quello ottenuto utilizzando un pneumatico con profilo stradale standard.
Michelin ha osservato una riduzione dei consumi di 2 litri all’ora rispetto allo pneumatico ibrido VF della concorrenza e una riduzione di 1 litro rispetto al Michelin AxioBib 2 con CTIS.
Scelta di 3 pneumatici
Con questa ultima aggiunta, Michelin afferma di “offrire una gamma completa di soluzioni per trattori potenti”. Per aiutare a fare la scelta ottimale dei pneumatici, il produttore di pneumatici consiglia quanto segue:
- Quando si lavora nei campi e/o in condizioni di lavoro difficili più dell’80% del tempo, Michelin AxioBib 2 è la scelta preferita per le capacità di trazione offerte dai suoi alette.
- Tra il 20 e l’80% di utilizzo sul campo, Michelin EvoBib con CTIS ottimizza le caratteristiche delle prestazioni su strada e sul campo per gli utenti che cercano un ritorno sull’investimento.
- Se l’utilizzo sul campo è inferiore al 20% e il trattore è prevalentemente in servizio su strada, Michelin RoadBib sarà l’opzione più adatta grazie alla maggiore longevità e al risparmio di carburante che offre.