Bridgestone investe nella società di tecnologia per pneumatici Tyrata
Bridgestone Americas ha annunciato un investimento di minoranza nella società di sensori per pneumatici e gestione dei dati Tyrata. Utilizzando una soluzione automatizzata ed economica che misura il battistrada dei pneumatici al passaggio, Tyrata raccoglie dati sull’usura dei pneumatici e fornisce analisi fruibili basate su cloud. Questo investimento strategico accelera gli sforzi di Bridgestone per implementare soluzioni di mobilità avanzate che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità della flotta.
“Grazie alla tecnologia unica di Tyrata, più flotte avranno l’opportunità di ottimizzare i propri programmi di pneumatici, migliorando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale”, ha affermato Brian Goldstine, presidente delle soluzioni di mobilità, Bridgestone Americas. “La nostra partnership con Tyrata ci consentirà di rafforzare ed espandere il nostro portafoglio di soluzioni di gestione dei pneumatici a flotte di tutte le dimensioni mentre lavoriamo per un futuro di mobilità più sicuro, più efficiente e più sostenibile”.
La tecnologia Tyrata IntelliTread sostituisce i controlli manuali in cantiere con un sistema di facile installazione dotato di sensori resistenti agli agenti atmosferici e allo sporco, per misurazioni più coerenti e accurate della profondità del battistrada dei pneumatici. Il sistema ha anche la capacità di rilevare modelli di usura irregolari per le flotte, per ottimizzare la vita di ogni pneumatico, riducendo in definitiva i costi operativi e garantendo operazioni più sicure.
Bridgestone sfrutterà i dati e le informazioni fornite dalla piattaforma IntelliTread Tyrata.io per aiutare le flotte a massimizzare la durata di servizio di tutti gli asset, ridurre i tempi di fermo e promuovere le migliori pratiche sostenibili per massimizzare le prestazioni.
“L’investimento Bridgestone rappresenta una pietra miliare molto significativa nella convalida della tecnologia e del modello di business di Tyrata”, ha affermato Jesko von Windheim, CEO di Tyrata, Inc. “Siamo entusiasti di lavorare con il team Bridgestone e di avere ora accesso a uno dei i più grandi canali di flotta del mondo”.
La tecnologia Tyrata integrerà il portafoglio esistente di soluzioni Bridgestone per la gestione di pneumatici e flotte, tra cui: IntelliTire, un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per autocarri commerciali; REACH, una piattaforma connessa al cloud che gestisce efficacemente gli eventi di servizio della flotta; e Azuga, un sistema software di gestione della flotta dotato di localizzazione GPS, video telematica e gestione del comportamento dei conducenti.