Notizie

Titan: la guerra Russia-Ucraina non ha avuto alcun impatto sulle operazioni globali, per ora

Lo specialista di pneumatici OTR Titan International, proprietario dello stabilimento di produzione di pneumatici Voltyre-Prom in Russia, si sta preparando per “potenziali impatti, sanzioni e boicottaggi …” a causa della recente invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, nei risultati finanziari del quarto trimestre 2021 pubblicati il 3 marzo 2022, i dirigenti affermano che “l’impatto del conflitto militare tra Russia e Ucraina non ha avuto un impatto significativo sulle operazioni globali”.

Nonostante questo, i funzionari di Titan riferiscono che la società continua a monitorare la situazione e in particolare i potenziali impatti, che includono “interruzioni della catena di approvvigionamento e della logistica, impatti finanziari, comprese la possibilità di non poter eseguire transazioni bancarie con alcune istituzioni finanziarie russe, volatilità dei tassi di cambio e degli interessi, pressioni inflazionistiche su materie prime ed energia, maggiori minacce alla sicurezza informatica e altre restrizioni”.

Titan attualmente possiede il 64,3% di Voltyre-Prom, che al 31 dicembre 2021 rappresentava circa il 7% del patrimonio consolidato dell’azienda e il 6% delle vendite globali consolidate. Le vendite nette di Vol-Tyre contribuiscono per il 5% nel 2021, rispetto al 6% delle vendite nette nel 2020. Gli altri azionisti nel 2021 erano One Equity Partners (OEP) e Russian Direct Investment Fund (RDIF).

Tuttavia, il 1° febbraio 2022, Titan ha stipulato un accordo di acquisto di azioni con il Russian Direct Investment Fund (RDIF) per riacquistare azioni ordinarie Titan per 25 milioni di dollari come parte di un’opzione precedentemente concordata che faceva parte dell’accordo di acquisizione della maggioranza dello stabilimento Voltyre-Prom nel 2018.

Ecco una rapida panoramica di come è andata. Nel novembre 2021, Titan ha ricevuto l’approvazione normativa per l’emissione di azioni a RDIF. Il 17 dicembre 2021, la società ha emesso 4.032.259 azioni Titan Restricted Stock agli azionisti RDIF. Queste erano soggette al diritto di riacquisto per 25 milioni di dollari entro il 12 febbraio 2022. Il 1° febbraio 2022, la società ha stipulato un accordo di acquisto di azioni con i detentori di azioni RDIF per riacquistare le Titan Restricted Stock e tale transazione è stata completata quel giorno.

Anche se lo stabilimento gioca un ruolo relativamente piccolo nelle vendite globali di Titan, si tratta della seconda struttura in ordine di grandezza della società dopo San Paolo. Inoltre, proprio durante il conflitto, il 3 marzo 2022, Voltyre Prom ha lanciato un nuovo pneumatico diagonale, il Titan Xpro.

Utilizzando la tecnologia FlexControl precedentemente sviluppata per pneumatici radiali agricoli Titan, l’Xpro è progettato per aiutare i materiali ad alta resistenza a offrire una migliore adattabilità alle condizioni dei pneumatici. Secondo l’azienda, l’essenza di Xpro risiede nel rinforzo strutturale dei pneumatici diagonali agricoli e industriali Titan, che secondo quanto riferito si tradurranno in “incrementi di produttività, resistenza agli urti e alla perforazione e prolungata vita di servizio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano