Mercato

Russia-Ucraina: Nokian spera in una rapida soluzione diplomatica, ma ha attivato i piani di emergenza

Nokian Tyres è una delle aziende del settore pneumatici che, avendo un importante stabilimento produttivo in Russia, vive l’attacco della Russia all’Ucraina e le conseguenti sanzioni del mondo occidentale contro la Russia con grande apprensione. “Come azienda, – si legge in un comunicato ufficiale – Nokian Tyres sta seguendo la situazione in Ucraina con grande tristezza e spera in una rapida soluzione diplomatica a questa tragedia. Per noi la sicurezza dei nostri dipendenti è la priorità numero uno. Faremo tutto il possibile per supportare il nostro team Nokian Tyres in questa situazione”.

“Al momento – ma l’azienda è pronta ad aggiornare la dichiarazione, se necessario, man mano che la situazione evolve – tutte le nostre operazioni sono attualmente in esecuzione normalmente. Un team di gestione delle crisi è stato istituito ed è operativo, e siamo preparati per diversi scenari. Stiamo inoltre monitorando da vicino lo sviluppo di sanzioni e contro-sanzioni. Abbiamo attivato i nostri piani di emergenza per mitigare gli impatti finanziari e operativi sulla nostra attività. Ad esempio, spostiamo i pneumatici più vicini ai nostri clienti, ci assicuriamo la fornitura di materie prime per le nostre fabbriche, trasferiamo la produzione di linee di prodotti chiave selezionate dalla Russia alla Finlandia e agli Stati Uniti e assicuriamo la capacità di trasporto dalla Russia con fornitori di servizi esistenti e nuovi.”

“La nostra fabbrica in Russia sta lavorando a pieno regime. Il trasferimento della produzione di alcune famiglie di prodotti in Finlandia e negli Stati Uniti, iniziato già prima dell’attuale crisi, come parte della nostra strategia di crescita annunciata a settembre 2021, copre i prodotti più importanti per i mercati al di fuori della Russia e non è significativo in termini di volume totale. Inoltre, continuiamo ad aumentare la produzione in Finlandia e negli Stati Uniti. Tutta la produzione da parte di Nokian Heavy Tyres avviene in Finlandia”.

Nokian Tyres ha stabilimenti in Finlandia, Russia e negli Stati Uniti, che operano con gli stessi standard di qualità. In Russia ci sono circa 1.600 dipendenti. Il fatturato netto della Business Area Russia & Asia nel 2021 è stato di circa 336 milioni di euro.

“Non vogliamo speculare su possibili sanzioni future o su come evolverà la situazione in generale. Annunceremo qualsiasi impatto materiale diretto su Nokian Tyres in modo adeguato e tempestivo.“, conclude il comunicato.

Nel frattempo, Nokian ha cancellato, viste le incertezze, le previsioni per il 2022, che erano state pubblicate l’8 febbraio con il bilancio dell’esercizio 2021.

© riproduzione riservata
made by nodopiano