Notizie prodotti

Volvo Trucks migliora il consumo di carburante sulle lunghe tratte

Volvo Trucks apporta nuove migliorie alla tecnologia I-Save per abbassare i consumi di carburante e garantire una
riduzione considerevole delle emissioni di CO2, oltre a perfezionare la guidabilità per una maggiore comodità al
volante. I-Save consente di ottimizzare la tecnologia del motore, il software di controllo e la riduzione della
resistenza aerodinamica, il tutto per raggiungere un unico obiettivo condiviso: aumentare il più possibile l’efficienza
energetica.

Volvo ha compiuto un ulteriore passo in avanti per avvicinare la sua tecnologia FH I-Save a un’ottimizzazione completa
del processo di combustione dei motori, adattando gli iniettori, la compressione e l’albero a camme ai nuovi sofisticati
pistoni con camera a onde. Il peso complessivo e la frizione interna sono stati inoltre ridotti, il turbocompressore ad
alte prestazioni e la pompa dell’olio sono stati perfezionati e i filtri dell’olio, del carburante e dell’aria forniscono ora
prestazioni migliori grazie a nuove soluzioni brevettate.

Siamo partiti da un motore già performante e abbiamo analizzato diversi dettagli critici che, messi insieme,
contribuiscono a garantire un notevole risparmio. Il nostro obiettivo è ricavare una maggiore quantità di energia utile
da ogni singola goccia di carburante”
, afferma Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks.

Più fluido, più smart, più veloce

L’anima di I-Save è il motore da 13 litri dotato della tecnologia turbo-compound di Volvo, il D13TC, che permette di
guidare a bassi regimi del motore e marce alte per periodi più lunghi. Il risultato è una guida più fluida e più silenziosa.
Il motore riesce a garantire un rendimento elevato a ogni velocità, ma dà il meglio di sé nei regimi compresi tra i 900
e i 1.300 giri al minuto.

Oltre agli aggiornamenti apportati ai componenti, è stata introdotta una nuova generazione del software per la
gestione del motore, a sua volta connesso al rinnovato cambio I-Shift. Il risultato non è solo un maggior risparmio di
carburante, ma anche una guidabilità nettamente migliorata, dal momento che questa evoluzione del cambio marce
assicura una risposta più rapida e un’esperienza di guida ancora più confortevole.

I-Torque è un nuovo software intelligente per la gestione della coppia del motore che aumenta l’efficienza energetica
analizzando i dati topografici ricavati da I-See e adattando la guida al percorso. I-See utilizza le informazioni
sull’itinerario pianificato per sfruttare l’energia cinetica del veicolo nel miglior modo possibile in caso di dislivelli nel
terreno. La nuova funzione I-Torque controlla la selezione delle marce, la coppia del motore e la frenata quando viene
attivata la modalità I-Cruise.

Il veicolo parte sempre in modalità Eco per risparmiare carburante, ma il conducente può accedere in qualsiasi
momento alla potenza di cui ha bisogno e contare su una risposta più immediata della trasmissione in termini di marce
e coppia”
, continua Helena Alsiö.

Nelle lunghe distanze l’aerodinamica del veicolo riveste un ruolo fondamentale sui risparmi di carburante; sono state
quindi apportate diverse migliorie al flusso dell’aria, per esempio aperture più strette nella parte anteriore della cabina
e un prolungamento della portiera.

I-Save è stato molto apprezzato dai clienti di Volvo Trucks fin dal suo lancio, avvenuto nel 2019. In risposta al forte
interesse, è stato ora aggiunto un nuovo livello di potenza da 420 CV, che va a sommarsi ai modelli precedenti da 460
e 500 CV. Tutti i motori sono dotati di certificazione per l’uso di HVO100, un diesel rinnovabile a base di oli vegetali
idrogenati.

Anche i modelli Volvo Trucks FH, FM e FMX con motori Euro 6 da 11 e 13 litri con tecnologia eSCRhanno ricevuto
aggiornamenti per aumentare l’efficienza energetica.

Verso un trasporto senza carburanti fossili

L’obiettivo di Volvo Trucks è far sì che, nel 2030, metà delle sue vendite di camion sia costituita da veicoli elettrici. Il
motore a combustione interna continuerà tuttavia a esistere, e la migliore efficienza garantita dai progressi di I-Save
per la trasmissione è un modo importante per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

“Intendiamo rispettare l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e stiamo adottando misure concrete per ridurre
drasticamente le emissioni di CO2 dovute al trasporto merci su strada. Anche se vediamo la mobilità elettrica come la
soluzione principale nel lungo termine, i motori a combustione a bassi consumi continueranno ad apportare un
contributo fondamentale per molti anni”, conclude Helena Alsiö.

© riproduzione riservata
made by nodopiano