Notizie

Haohua Tire inizia i lavori per una fabbrica di pneumatici da 300 milioni di dollari in Sri Lanka

Shandong Haohua Tire ha iniziato i lavori alla sua base di produzione di pneumatici in Sri Lanka: i senior manager riferiscono che lo stabilimento da 300 milioni di dollari sarà pronto a metà del 2022 e che l’impianto entrerà in produzione alla fine dell’anno.

La fabbrica è in costruzione nel sud dello Sri Lanka, nella zona industriale del porto di Hambantota. Il sito copre un’area di 490.000 metri quadrati e il terreno è stato fornito da Hanfang Tuota International Port Group. Quella località è stata scelta per i suoi stretti collegamenti con il terminal dei container, l’area dei servizi petroliferi e del gas e il quartiere degli affari locali.

Nella prima fase saranno impiegati 2.200 dipendenti nella produzione, che conterà 1,8 milioni di pneumatici radiali per camion e autobus e 7,2 milioni di pneumatici per autovetture all’anno. I pneumatici prodotti nel sito sono esplicitamente destinati a clienti in “Europa, America e altri paesi con dazi antidumping.”

Il governo dello Sri Lanka sta sostenendo la costruzione della fabbrica di Haohua Tire con ciò che le fonti di notizie locali hanno descritto come “generosi tagli alle tasse” sulla base del fatto che la fabbrica esporterà almeno l’80% dei suoi prodotti all’estero. Il supporto fiscale include specificamente un’esenzione fiscale di 10 anni che viene fornita per investimenti di oltre 10 milioni di dollari.

© riproduzione riservata
made by nodopiano