Notizie

Trelleborg: i risultati finanziari del 4Q e dell’intero 2021

Trelleborg ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2021. Partendo dal quarto trimestre, le vendite organiche sono aumentate del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite nette durante il trimestre sono aumentate del 15%, influenzate positivamente dalle acquisizioni, e sono ammontate a 8,76 miliardi di corone svedesi (854 milioni di euro). L’EBIT, escluse le voci che incidono sulla comparabilità, è aumentato del 12% a 1,211 milioni di corone svedesi (118 milioni di euro). I guadagni sono stati i migliori fino ad oggi per un quarto trimestre. Il margine EBIT è stato del 13,8 percento (14,2 l’anno scorso). Il flusso di cassa operativo è stato di 989 milioni di corone svedesi (1.740 nel 2020).

A livello anno, le vendite organiche sono aumentate del 16% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite nette per l’intero anno 2021 sono aumentate del 12% a 33,864 miliardi di corone svedesi (3,3 miliardi di euro). L’EBIT, escluse le voci che incidono sulla comparabilità, è aumentato del 26% a 5,151 miliardi di corone svedesi (502 milioni di euro), corrispondente a un margine EBIT del 15,2% (13,5). L’utile per azione, escluse le voci che incidono sulla comparabilità, è stato di 13,95 corone svedesi. Per il Gruppo nel suo insieme, l’utile per azione è stato di 13,71 corone svedesi. L’utile netto del Gruppo è stato di 3,716 miliardi di corone svedesi (362 milioni di euro). Il flusso di cassa operativo è stato di 4.347 milioni di corone svedesi, con una diminuzione del 17%.

Trelleborg Wheel Systems

Le vendite organiche per il trimestre sono aumentate del 25% su base annua. Le vendite di pneumatici agricoli sia ai produttori OE che ai clienti aftermarket sono aumentati considerevolmente in tutti i mercati geografici, con quelle e in Nord e Sud America particolarmente favorevoli. Anche le consegne di pneumatici per la movimentazione dei materiali e i veicoli OTR sono state altrettanto buone, in entrambi i canali di vendita.

L’EBIT è migliorato significativamente grazie ai maggiori volumi di vendita. Il margine EBIT è rimasto invariato, in quanto l’aumento dei volumi di vendita è stato contrastato da costi significativamente più elevati per materie prime ed energia. Gli adeguamenti dei prezzi implementati porteranno a una migliore redditività nei prossimi trimestri.


Le vendite organiche per l’intero anno sono aumentate del 19% rispetto all’anno precedente. Le vendite sono aumentate in tutte le principali regioni. Il trend organico delle vendite di pneumatici per macchine agricole,
veicoli per la movimentazione dei materiali e veicoli fuoristrada è stato positivo in tutti i casi. Durante la seconda metà dell’anno, la situazione è ulteriormente migliorata per tutte le categorie di pneumatici.

L’EBIT è migliorato grazie ai maggiori volumi di vendita, mentre il margine EBIT è rimasto invariato, in quanto, come per l’ultimo trimestre, i maggiori volumi di vendita sono stati controbilanciati da costi significativamente più elevati per materie prime e energia.

Prospettive di mercato per il primo trimestre 2022

La domanda dovrebbe essere in linea con il quarto trimestre del 2021, al netto delle variazioni stagionali. Permane l’incertezza sull’impatto della pandemia sui prossimi trimestri.

I risultati finanziari in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano