Faurecia acquista Hella
Faurecia annuncia di aver completato l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Hella GmbH, creando il settimo più grande fornitore automotive al mondo. In particolare, Faurecia ha acquisito un totale di circa il 79,5% delle azioni Hella di cui:
- 60% delle azioni Hella dal pool di azionisti di famiglia, pagato per circa il 52,1% in contanti e per circa il 7,9% in azioni Faurecia di nuova emissione
- circa il 19,5% nell’ambito della definizione dell’OPA terminata l’11 novembre 2021.
Il valore totale (denaro e azioni) di questa acquisizione rappresenta un investimento di 5,3 miliardi di euro.
Di conseguenza, il pool di azionisti della famiglia Hella è diventato il maggiore azionista di Faurecia, detenendo circa il 9% delle azioni Faurecia.
La nomina di un rappresentante Hella nel Consiglio di Amministrazione di Faurecia sarà proposta alla prossima assemblea degli azionisti di Faurecia, sottolineando il forte impegno della famiglia per la strategia e le prospettive del Gruppo combinato.
Il pool di azionisti Hella ha inoltre accettato di essere soggetto a un primo lock-up delle sue azioni Faurecia per 18 mesi e un successivo lock-up di 12 mesi aggiuntivi per la quota delle sue azioni Faurecia eccedente il 5% del capitale sociale di Faurecia.
“Hella e Faurecia aprono oggi il primo capitolo del nuovo Gruppo unito. Questa acquisizione trasformativa riunisce due società complementari e redditizie per creare il settimo più grande fornitore automobilistico globale con un portafoglio tecnologico altamente avanzato. Le nostre ambizioni di vendita del Gruppo combinate per il 2025 di 33 miliardi di euro rappresentano una leva significativa e ora lavoreremo insieme in modo efficace per iniziare immediatamente a implementare le sinergie che sono state identificate e creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder” ha affermato Patrick Koller, Amministratore delegato di Faurecia.
“Stiamo aprendo un nuovo capitolo nella nostra storia aziendale”, afferma Rolf Breidenbach, CEO di Hella. “Anche se continueremo a operare come società legalmente indipendente, il nostro nuovo azionista di maggioranza Faurecia apre ulteriori opportunità che da soli non avremmo. Unendo i nostri punti di forza specifici, saremo in grado di guidare ancora meglio il cambiamento nel nostro settore e plasmare la mobilità di domani.”